VOCE
consumatori
23.12.2022 - 12:00
Le bollette sono destinate a raddoppiare di nuovo.
Potrebbero essere all'orizzonte nuovi aumenti nelle bollette di Luce e gas. Lo riporta il quotidiano La Repubblica, che dà conto del provvedimento con cui l'Autorità che tutela la concorrenza ha sospeso i rinnovi dei contratti per le forniture energetiche rifacendosi a un decreto del governo Draghi.
Secondo il Consiglio di Stato, a cui si era appellato il gruppo Iren (utility del nord Italia), il provvedimento Antitrust si può ritenere "fondato normativamente quando si tratta di variazioni unilaterali", mentre non quando siamo di fronte "a fattispecie di aggiornamento prezzi per rinnovo di contratto scaduto".
In altre parole, le utility non possono modificare le condizioni contrattuali in modo unilaterale, ma non sbagliano quando il contratto arriva a scadenza. E' il caso di chi ha sottoscritto, per esempio, una offerta "scontata" alla fine del 2020, per la durata di due anni, e che in questi mesi è arrivata a scadenza. Secondo il Consiglio di Stato l'utility non poteva cambiare le condizioni contrattuali durante i due anni (magari per evitare di fornire energia in perdita), ma doveva obbligatoriamente aspettare la fine del periodo dell'offerta.
In buona sostanza, i giudici amministrativi hanno rimproverato all'Antitrust di aver interpretato in modo estensivo la norma contenuta in decreto del governo Draghi (Aiuti bis) con la quale era stato sospeso fino al 30 aprile del 2023 l'efficacia sia delle clausole contrattuali che consentono alle società di vendita di modificare il prezzo di fornitura sia delle comunicazioni di preavviso, salvo che le modifiche si siano già perfezionate prima dell'entrata in vigore del decreto stesso.
Ora la decisione nel merito spetterà al Tar del Lazio, prevista per il mese di febbraio, ma le indicazioni contenute nella sentenza del Consiglio di Stato avranno sicuramente il loro peso.
Ma quali saranno le conseguenze pratiche per i consumatori? Al momento, non dovrebbe cambiare nulla, perché le utility aspetteranno con tutta probablità la sentenza del Tar. Ma potrebbero anche decidere, nel caso di offerte che arrivano a scadenza, di inviare una nuova proposta di tariffa. Il consumatore, poi, può sempre decidere di cambiare fornitore.
Del resto, l'Antitrust è intervenuta in due tempi. Prima nei confronti di Iren, Iberdrola, E.ON e Dolomiti, fornitrici di energia elettrica e gas naturale sul mercato libero. Poi ha avviato sette istruttorie (con sette provvedimenti cautelari) nei confronti di Enel, Eni, A2a, Edison, Acea, Engie, sempre per presunte modifiche unilaterali illegittime del prezzo di fornitura di energia elettrica e gas. Tutti fornitori che ora guardano con grande interesse sta avvenendo nei tribunali amministrativi.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE