Cerca

ROVIGO

Borsea, la fonderia potrà ampliarsi

Individuato il percorso urbanistico per farlo

Borsea, la fonderia potrà ampliarsi

Individuato il percorso per un possibile ampliamento della fonderia di Borsea. Si sono conclusi i lavori del tavolo tecnico istituito per esaminare la possibilità di una variazione urbanistica che possa permettere alla Draxton di viale delle Industrie di allargare l’area in cui sorgono i suoi impianti.

Ora il percorso individuato dovrebbe prevedere una richiesta di variazione urbanistica che poi possa essere esaminata, dal punto di vista tecnico, in sede di Vas (valutazione ambientale strategica). L’iter procedurale, quindi, deve ancora iniziare, “ma - ha precisato l’assessore all’ambiente Dina Merlo - il tavolo tecnico ha indicato il metodo da seguire. Non dovevano essere espressi pareri od osservazioni, ma solo individuare un percorso”.

Da tempo la fonderia di Borsea chiede la possibilità di una variazione urbanistica per l’eliminazione della cosiddetta indicazione urbanistica di “area incongrua”, che bloccherebbe un eventuale allargamento dell’attuale insediamento industriale. negli ultimi tempi l’unità produttiva ha migliorato la dotazione di filtri e accorgimenti ambientali per aumentare la massimo gli standard di sicurezza. Al tavolo tecnico erano presenti anche esponenti di Arpav, oltre che tecnici individuati da sindacati e associazione degli industriali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400