Cerca

GIACCIANO CON BARUCHELLA

Quattro passi in biblioteca

Una visita graditssima

Quattro passi in biblioteca

Un riuscito e valido progetto dal titolo “Quattro passi in biblioteca” quello ideato da Diego Sorice, insegnante referente alla scuola primaria di Giacciano, in collaborazione con la sua collega Loredana Ghirello, per promuovere la lettura a beneficio dei loro alunni. Le attività sono state articolate in due cicli di 4 incontri ciascuno, il primo si è da poco compiuto mentre il secondo si terrà in primavera.

Tutte le classi hanno visitato la biblioteca civica, rimanendo per un’ora nella sala riservata a bambini e ragazzi. Gli scolari si sono accomodati sui tappettoni colorati con gli insegnanti che leggevano insieme a loro i libri scelti: albi illustrati per la pluriclasse composta dalla prima e dalla seconda, “La fabbrica di cioccolato” per la classe terza, i vari “Diari di una schiappa” per la classe quarta e dulcis in fundo “Pinocchio” per la classe quinta.

I ragazzi sono stati accolti con entusiasmo dalla responsabile della biblioteca di Giacciano Elisa Stevanin che ha spiegato loro come funziona il prestito bibliotecario e li ha invitati a scegliere un libro da portare a casa insieme ad un comodo segnalibro colorato indicante i recapiti della biblioteca con l’auspicio che questa diventi un luogo amato e frequentato dai giovani utenti. Quello che certamente ha colpito di più è che qualcuno di loro è ritornato insieme accompagnato dalla mamma.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400