Cerca

VENETO

Punta male la sveglia, il vescovo "salta" la messa di Natale

Poi lo scherzo con i fedeli: "Vi siete spaventati, eh?"

Punta male la sveglia, il vescovo "salta" la messa di Natale

L'ha combinata grossa, ma ha saputo poi recuperare con ironia e stile, Corrado Pizziolo, vescovo di Vittorio Veneto, Treviso. Una vicenda che sta facendo il giro d'Italia, sia per l'originalità dell'accaduto che per la simpatia del protagonista che, lungi dal cercare scuse, ha raccontato serenamente quanto accaduto, pur scusandosi per l'inconveniente provocato.

Il vescovo, infatti, ha "saltato" la Messa di Mezzanotte per colpa di una sveglia puntata male, e ha fatto preoccupare i propri fedeli in attesa. E' stato lo stesso vescovo, il giorno successivo, sempre dal pulpito, a rivelare quanto accaduto.

"La notte scorsa - ha detto - vi ho fatto prendere quasi un colpo. C'era la messa alle 24, alle 21 avevo finito di mangiucchiare qualcosa e mi ero messo in poltrona, e mi son detto di mettere una sveglia. Senonché, invece di metterla alle 22.50, l'ho messa alle 10.50, quindi non ha suonato. A un certo punto sento bussare, ed era venuta una coadiutrice, preoccupata che avessi preso un colpo...".

A quel punto, in chiesa sono risuonate risate e anche qualche applauso. Tutti, insomma, l'hanno presa bene. Anche perché, alla fine, la messa di Mezzanotte è stata comunque officiata, da un "sostituto".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400