Cerca

TECNOLOGIA

Un unico caricabatterie per tutti i telefoni

Ora è legge, le aziende avranno due anni di tempo per adeguarsi

Un unico caricabatterie per tutti i telefoni

Un solo caricabatterie per tutti i cellulari, ma anche per gli altri dispositivi elettronici. Un auspicio di tutti i consumatori che da oggi, martedì 27 dicembre, è finalmente legge.

La legge dell’Unione Europea sul caricabatterie unico per i telefoni cellulari e gli altri dispositivi elettronici entra in vigore oggi. Le aziende avranno ora due anni di tempo per regolare la questione. L’Ue ha raggiunto a giugno l’intesa sulla revisione della direttiva. A partire dal 28 dicembre 2024 tutti i telefoni cellulari, i tablet e le fotocamere distribuiti in Ue dovranno avere una porta di ricarica Usb-C standard. Dalla primavera del 2026 toccherà anche ai computer portatili.

La nuova legge aiuterà anche a ridurre i rifiuti elettronici e consentire ai consumatori di compiere scelte più sostenibili. Tra i contrari c’è Apple, che dovrà modificare il suo attuale sistema di cavo lightning per iPhone, iPad e iPod.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    27 Dicembre 2022 - 18:05

    e si..questa legge si che ci cambiara' la vita!! a proposito..lo sapete quando quelli dela ue hano cominciato a "lavorare"su questa legge?? nel 2009!!! come diceva il grande alberto sordi:lavoratori?? e giu' il suo saluto.

    Report

    Rispondi