Cerca

METEO

Altre due settimane di caldo anomalo

Al Sud sino a 20°, l'inverno ancora non arriverà

Altre due settimane di caldo anomalo

L'inverno non ne vuole proprio sapere, di arrivare. Ancora per un bel po'. Una situazione assolutamente inedita, quella che i meteorologi prospettano per i prossimi giorni.

Caldo anomalo fino a sabato, nebbie e smog in Pianura Padana, sole in montagna. E da domenica piogge per almeno due-tre giorni. Da domenica 8 gennaio un ribaltone meteo ci potrebbe portare verso un tempo autunnale dopo aver assaporato un anticipo di primavera al Centro-Nord ed una quasi estate al Sud. Niente a che vedere, comunque, con temperature invernali.

Sono infatti previste piogge diffuse per almeno due tre giorni, con neve sulle Alpi oltre i 900 metri e un rinforzo dei venti. Il vento l'Epifania potrebbe portare via tutto lo smog; in questo momento l'inquinamento è molto elevato in Pianura Padana ma anche nelle principali città del Centro e del Sud. Ma il vero freddo deve ancora arrivare. Almeno per i prossimi 10-15 giorni – secondo le informazioni riportate da ilmeteo.it - è molto difficile che il gelo possa scendere verso le nostre latitudini.

Al momento un anticiclone di matrice africana sta ancora interessando il Mediterraneo, Italia compresa.  Non si intravedono cambiamenti nell'immediato, pertanto il giorno della Befana sarà stabile, asciutta e al Centro Sud soleggiata con temperature miti. Le regioni meridionali e le due Isole Maggiori potranno godere di un ampio soleggiamento, con temperature alte e al di sopra della media stagionale. Alcuni angoli de Sud e delle due isole la colonnina di mercurio potrà addirittura superare la soglia dei 20 gradi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400