Cerca

LUSIA

Pro Loco, un anno molto intenso

Tante iniziative volte alla valorizzazione del territorio lusiano e dei suoi ben noti prodotti orticoli

Pro Loco, un anno molto intenso

Per la Pro loco di Lusia, guidata da Marilena Marchetto, è stato un anno particolarmente intenso di iniziative volte, come sempre, alla valorizzazione del territorio lusiano e dei suoi ben noti prodotti orticoli.

“La Pro Loco è una associazione su base volontaria e senza scopo di lucro ma con rilevanza pubblica e finalità di promozione sociale, turistica, di valorizzazione di realtà e potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, folcloristiche ed enogastronomiche - sottolinea la presidente Marchetto - oltre a promuovere la cultura dell’accoglienza e dell’informazione ai turisti sviluppando attività di carattere sociale, promuovendo manifestazioni culturali e ricreative”.

L’elenco di quanto fatto nel 2022 è lungo e corposo partendo da febbraio con la realizzazione di un video che ha partecipato al concorso regionale “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale del Veneto” presentato al concorso dalla scuola per l’Infanzia De Amicis. Poi è stata organizzata la Festa di Primavera al polo scolastico La Fenice di Lusia a conclusione del progetto Armonye di Colori; la Pro loco ha offerto ai bambini, ai ragazzi e a tutti i presenti la merenda sana a base di prodotti ortofrutticoli".

"Nel 2022 si è fatta carico anche della organizzazione della Fiera di Lusia dal 15 al 20 luglio in occasione della ricorrenza della festa della Madonna del Carmine. Per l’evento è stato allestito uno stand gastronomico con piatti della cucina tipica polesana e piatti a base delle eccellenze del territorio. Le serate sono state allietate da spettacoli musicali, di cabaret e artistici, sfilata di moda e altro. Ha anche partecipato alla manifestazione fieristica nel Delta “Gusto Polesine Sapori in Piazza” a Rosolina Mare, promuovendo la degustazione di prodotti tipici lusiani. A settembre ha sostenuto con la preparazione di prodotti tipici locali “Appuntamento in Corte” presso l’azienda agricola di Cecilia Barison nell’ambito della rassegna promossa da Banca Adria Colli Euganei in collaborazione con il comune".

"La Pro loco di Lusia è stata anche presente al Censer nell’area Expo fiera campionaria durante la tradizionale fiera di ottobre a Rovigo, con l’esposizione delle eccellenze orticole e distribuendo materiale informativo del comune ai tanti visitatori. A fine ottobre per la rassegna regionale “Veneto Spettacoli di Mistero” la Pro Loco ha partecipato con l’evento “Tra le anse dell’Adige...tra le pieghe del tempo” organizzando una visita guidata al territorio con la compagnia teatrale I Lusiani. A chiudere l’annata la partecipazione alla Festa di San Martino a Monselice in collaborazione con il Mercato Ortofrutticolo di Lusia, all’ Istituto Agrario J.F Kennedy di Monselice, con un mercatino di prodotti tipici all’interno del polo scolastico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400