Cerca

ADRIA

Grande entusiasmo per la Befana

Al Ferrini concerto e cabaret con tre gruppi musicali. Bontemponi in tour per le strade di Bottrighe

Grande entusiasmo per la Befana

Un altro bagno di folla, soprattutto tantissime bambine e bambini, ieri pomeriggio per la Befana di Adria. E oggi la attende un’altra giornata con gli straordinari.

Alle 16 Monica Stefani farà visita al Centro aiuto alla vita in piazzetta Campanile per un’iniziativa promossa dalla Croce verde. Mezz’ora dopo si sposterà nella Galleria degli artisti in piazza Cavour dove si rinnova l’appuntamento con “Bissòlando” che vede protagonisti studenti e docenti dell’alberghiero Cipriani con la degustazione del tipico dolce legato alla vècia.

Intorno alle 17 arriva in piazza Garibaldi nel “Villaggio della Befana” e nella propria casetta, assistita da Sa Gina, riceverà a piccoli gruppi i bambini. Nel frattempo nella “Casetta delle meraviglie” l’incanto diventa magia con il Mago Zanza. Nel resto del villaggio prosegue la dimostrazione dei mestieri e giochi legati alla tradizione popolare della civiltà contadina.

Attivi i gazebo del vin brulé, cioccolata calda e zucchero filato. La giornata si chiude con la tradizionale “Cena d’la vècia” all’agriturismo Ca’ Scirocco. Per adesioni last minute, chiamare la Croce verde al numero 0426 22215.

Aspettando la Befana al Ferrini Serata di musica e cabaret questa sera al teatro Ferrini con “Aspettando la Befana” su iniziativa di Adrianostra in collaborazione con Croce verde e con il patrocinio della Città di Adria. Spettacolo di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto al Centro aiuto per la vita. Appuntamento alle 21, per prenotazioni last minute contattare i numeri 393 0362944 o 328 3357244. Protagonisti dello spettacolo tre gruppi musicali: Blondies and white heads con musica country, Deep river ispirati a blues e pop, Old ribelli con musica dei mitici anni Sessanta e Settanta, quindi la partecipazione straordinaria di Veronika Cheipesh, bambina ucraina.

E’ attesa anche la Befana di Adria che poterà un saluto e sicuramente non mancheranno le sorprese. Presenta Giorgio Ferlini.

Bontemponi a Bottrighe Oggi pomeriggio, a partire dalle 15, prende il via il tour dei Befanoni dei Bontemponi per le strade di Bottrighe, facendosi sentire con i tradizionali canti della vècia e distribuendo dolcetti e caramelle ai più piccoli. Domani pomeriggio, alle 16,30, l’allegra compagnia folcloristica sarà a Porto Viro. “Vogliamo fa rivivere queste belle tradizioni - commenta il presidente del gruppo Roberto Marangoni - vogliamo ricordare ai più giovani che un tempo i giovani e non solo, andavano per le case con il volto annerito con i canti bene auguranti della Befana, per racimolare qualche soldo, un po’ di legna, magari un salame, un po’ di lardo o qualcos’altro, per affrontare stenti e privazioni dell’inverno. Sono tempi passati, però non dobbiamo dimenticare che anche oggi ci sono molte persone che non se la passano bene”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400