Cerca

SAN MARTINO DI VENEZZE

Insieme da 63 anni, si dicono di nuovo "Sì"

La storia di Diva e Guido e delle altre 12 coppie che hanno partecipato alla splendida cerimonia

Insieme da 63 anni, si dicono di nuovo "Sì"

Diva e Guido stanno insieme da 63 anni, Elisa e Milo da dieci. Ma l’amore unisce tutti

Celebrati, nella chiesa intitolata a Santa Maria Assunta di Beverare, gli anniversari di matrimonio. La messa, celebrata da don Giuliano Zattarin, ha visto la partecipazione di tredici coppie di sposi uniti in matrimonio da periodi diversi: dai 63 anni di Diva e Guido ai 10 di Elisa e Milo.

La celebrazione liturgica, intensamente partecipata e animata in vari momenti dagli sposi, in particolare durante l’offertorio, è stata resa solenne dai melodiosi canti del coro parrocchiale.

Al termine della cerimonia tutte le coppie hanno ricevuto un dono dal parroco celebrante. “Uniti semplicemente dall’amore” è un pensiero che ha unito tutte le coppie di sposi. “Un sacramento non cerca di strapparci al mondo, ma ci chiede di entrare nel cuore del mondo osservarlo più da vicino e più profondamente: questo è il matrimonio che non si esaurisce in un solo giorno di preghiere, canti e banchetti con parenti ed amici, ma continua nella vita quotidiana, ogni giorno nel ricordo di un amore che è divenuto divino, cioè eterno, fedele e fecondo".

"E’ chiaro che il matrimonio richiede impegno e sacrificio: la vita di coppia può riservare momenti difficili, prove inaspettate, domande a cui rispondere. La società attuale sembra porsi sempre più l’interrogativo ‘perché continuo a stare con te?’. Sembra quasi che i rapporti duraturi e stabili spaventino l’animo umano ed allora è necessario farsi prendere dalla sfiducia e credere. Credere in quell’amore benedetto da Dio, forte come lo Spirito Santo che ci ha uniti, condividendo tutte le esperienze di vita, questa è la chiave del matrimonio".

"L’amore è come un fuoco: se non aggiungi legna muore, per cui deve essere alimentato. Uno sguardo, un abbraccio, una parola sono gli ingredienti di questo Sacramento, la testimonianza di un Gesù che continua a schierarsi dalla parte dell’amore e dell’unione. ‘Perché continuo a stare con te?’ non sarà più una domanda ma la migliore risposta di un amore vero, e le coppie di sposi presenti oggi e che hanno festeggiato l’anniversario di matrimonio ne saranno consapevoli e fedeli testimoni”.

Le tredici coppie presenti erano: Diva Grigollo e Milo Melega (63 anni di matrimonio), Loredana Birolo e Lorenzo Sarain (55 anni di matrimonio), Lucia Camelin e Amedeo Cecchettin (53), Palma Bregolin e Alfredo Piacentini (50), Agnese Violato e Mario Ruzzante (50), Vanna Meneghesso e Giorgio Barchi (45), Graziella Beggiora e Narciso Bregolin (45), Maria Grazia Braggion e Walter Masiero (45), Maura Scarparo e Franco Favaro (45), Nicoletta Turolla e Paolo Prevelato (39), Alessandra Dall’Ara e Gaudenzio Biscaro (25), Stefania Rimano e Denis Braggion (15), Elisa Favaro e Milo Pedon (10).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400