Cerca

IL CASO

Muore in fabbrica a 18 anni: nessun risarcimento

La tragedia di Giuliano De Seta, ucciso da un incidente durante l'alternanza scuola - lavoro

Muore a 18 anni in stage. Il padre: "Non è stato tutelato"

Nessun risarcimento, per la famiglia di Giuliano De Seta, 18 anni, morto in un agghiacciante incidente sul lavoro in fabbrica, mentre stava svolgendo l'alternanza scuola - lavoro.

Per approfondire leggi anche:

Residente con la famiglia a Ceggia, era uno stagista, non un operaio all'interno della Bc Service di Noventa di Piave, dove il 16 settembre scorso attorno alle 17 ha trovato la morte. Può apparire un dettaglio, ma le conseguenze sono, purtroppo, pesantissime, dal momento che precludono alla famiglia la possibilità di avere un risarcimento.

Intanto, le indagini stanno cercando di fare luce sulla dinamica dell'incidente: il ragazzo è stato schiacciato da un blocco del peso di 1.056 chilogrammi. Per capire cosa sia accaduto, il giudice per le indagini preliminari ha disposto una consulenza. Il deposito è previsto entro il 13 febbraio, quindi le parti potranno produrre le relative osservazioni. Un testimone oculare c’è, l’operaio che era all’incirca a un e metro e mezzo di distanza da Giuliano e che dice di averlo perso vista per circa cinque minuti. E in quei cinque minuti, mentre lui era di spalle, di sarebbe consumato l’irreparabile, preceduto da un “rumore secco metallico”. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400