VOCE
IL PERSONAGGIO
05.01.2023 - 13:00
L’emozione per la morte di Pelé, probabilmente il calciatore più forte di tutti i tempi, salutato l’altro ieri a Santos, in Brasile, con funerali di stato a cui hanno partecipato oltre 200mila persone, non è ancora svanita e, anzi, difficilmente svanirà tanto presto.
Sia nel paese sudamericano, del quale O Rei è stato un simbolo unico, anche oltre il calcio, che in tutto il mondo, che lo ha ricordato ovunque con grande commozione. Anche in Polesine i ricordi di coloro che l’hanno incrociato sul campo - vedi il grande Saul Malatrasi - oppure dei calciatori brasiliani che qui sono di casa e che sono cresciuti col mito della Perla Nera si sono affastellati.
Così, a distanza da qualche giorno dalla sua scomparsa, anche un vecchio amico del calcio polesano, e in particolare di Porto Tolle, ha voluto dedicargli un ricordo. Parliamo di Joel Valim De Araujo, 35 anni, ex calciatore brasiliano oggi tornato a casa ma per tanti anni protagonista nei campi dilettantistici (e non solo) italiani.
Già, perché Valim, nel 2013-14, ha militato proprio nel Delta, nella sua unica stagione della storia in Lega Pro Seconda Divisione (l’ultima di un club polesano tra i professionisti).
Esterno offensivo dotato di velocità e forza, il brasiliano collezionò in quel campionato una quindicina di presenze (condite da un gol in coppa), dando un buon contributo alla causa deltina e integrandosi bene nel gruppo allenato prima da Zuccarin e poi da Favaretto. Tuttavia senza impedire la beffarda retrocessione patita nello spareggio playout di Forlì, seguita 8 anni più tardi da un altrettanto amaro abbandono alla serie D deciso dalla famiglia Visentini. Addio al calcio che, la scorsa primavera, ha dato anche Valim, logorato da tanti infortuni.
“Pelé è il re, il più grande calciatore della storia - il ricordo di Joel, che oggi vive e lavora a Cariacica, in Brasile - mi dispiace tanto che non ci sia più, appena due anni dopo la scomparsa di Maradona. Per fortuna che oggi possiamo ancora goderci in campo Messi e Cristiano Ronaldo, ma O Rei è imparagonabile. Forse soltanto Ronaldo il Fenomeno è riuscito ad avvicinarlo. Pelé lascerà un bellissimo ricordo in tutto il mondo. Un suo erede? Chissà, forse Mbappé - riflette - mentre tra i brasiliani la vedo dura. Speriamo che il giovane Endrick, ora che è passato al Real Madrid, possa crescere bene”.
Valim non vuol far mancare un ciao al “suo” Polesine. “Saluto tutti a Porto Tolle e a Rovigo - chiude l’ex calciatore brasiliano - luoghi meravigliosi dove mi sono trovato benissimo”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE