Cerca

BADIA POLESINE

In biblioteca arriva Lolita

Il prossimo appuntamento del gruppo di lettura

In biblioteca arriva Lolita

Con la discussione su “Revolutionary road”, il gruppo di lettura “Un libro per amico” chiude gli incontri del 2022 e si dà l’appuntamento al nuovo anno. Di recente, il gruppo di appassionati lettori si è riunito in biblioteca per parlare del romanzo di Richard Yates da cui è stato tratto un film con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, scelto per la lettura del mese di dicembre. La quindicina circa di membri presenti hanno dato vita ad un incontro piacevole e sentito, durante il quale tutti si sono trovati concordi nel considerare la coppia di protagonisti “finta”, votata all’apparire più che all’essere.

Come riepiloga la coordinatrice del gruppo Daniela Barboni, ne è uscito un bel dibattito che è andato oltre i confini del libro stesso, che ha portato a discutere degli anni ’50 ma anche della condizione femminile di allora e di oggi. Si è anche toccato l’argomento dei rapporti di coppia, di aspettative molto spesso disattese. Tutti i lettori si sono trovati concordi nell’affermare che, nel libro, la parte del “leone” l’ha ricoperta John, l’unico personaggio ritenuto vero, autentico.

Al termine dell’incontro, c’è stato spazio anche per un dolce momento per lo scambio di auguri, in attesa del prossimo appuntamento in programma per il 30 gennaio alle 17.30. Per l’occasione si parlerà di “Leggere Lolita a Teheran”, libro di Azar Nafisi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400