Cerca

ROVIGO

Ecco Velox e Tutor, contro chi corre troppo

Due di occhi elettronici in via Forlanini e via Dei Mille. L’assessore: “Sicurezza prioritaria”

Ecco Velox e Tutor, contro chi corre troppo

Due velox e due tutor su due strade rodigine. E’ la richiesta del Comune per migliorare la sicurezza di alcune strade comunale definite pericolose. Per questo motivo la giunta comunale ha deciso di elevare al massimo il livello di sicurezza su via Forlanini e via Dei Mille, spesso teatro di incidenti, anche gravi, soprattutto la prima, e di polemiche per alta velocità di auto e camion, soprattutto la seconda.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale, ora , è di poter installare su entrambe le vie un autovelox e un sistema tutor, due dispositivi di rilevamento della velocità dei mezzi in transito con la possibilità di ridurre la velocità oraria degli automobilisti, che in caso contrario, incorrerebbero in pesanti multe per violazione al codice della strada.

Ecco allora che su via Forlanini potrebbe presto comparire un velox nel tratto vicino all’incrocio con via Salvo D’Acquisto. Alcune centinaia di metri dopo, andando in direzione Grignano, potrebbe poi essere installato un tutor, dispositivo che rileva la velocità media dei mezzi in transito in un determinato tratto di strada. Analoga doppietta di dispositivi elettronici comparirà anche su via dei Mille, l’arteria stradale che collega Sarzano a Mardimago.

“Il fatto è - spiega l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe favaretto - che per installare un tutor occorre un tratto stradale di un chilometro senza altre strade che si immettono. Ecco allora che sia in via Forlanini che in via Dei Mille la cosa è possibile, ma in altri tratti delle vie, comunque pericolosi, occorre installare dei velox per ridurre la velocità delle auto”.

Nelle scorse settimane la prefettura aveva dato l’ok al Comune per la definizione di “pericolose”, per alcune strade comunali, fra queste proprio via Forlanini e via Dei Mille. Ora occorre il via libera all’istallazione dei dispositivi per rilevare la velocità. L’intenzione del Comune potrebbe essere di noleggiare, e non acquistare, velox e sistema tutor.

“Potenziare la sicurezza delle strade - aggiunge Favaretto - è una nostra priorità, per questo adotteremo queste misure”. Via Forlanini negli ultimi mesi è finita più volte al centro di polemiche e critiche proprio per l’eccessiva velocità delle auto in transito, e per alcuni incidenti, anche gravissimi, che sono avvenuti. Il Comune oltre ai velox aveva anche annunciato la realizzazione di una rotatoria all’incrocio fra via Forlanini e via D’Acquisto.

Via Dei Mille, invece, da anni è al centro di polemiche per l’eccessivo passaggio di mezzi pesanti e per l’alta velocità di auto e camion, che spesso mettono a repentaglio l’incolumità di ciclisti e pedoni.

Attenzione quindi a chi guida in queste due strade, presto potrebbero arrivare multe a chi supera i limiti di velocità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400