Cerca

VENETO

Giulia uccisa a 34 anni da una valanga

Travolto anche il compagno, che si è però salvato

Giulia uccisa a 34 anni da una valanga

Nonostante tutti gli sforzi del personale medico, non ce l'ha fatta. Giulia Ramelli, 34 anni, veneziana, era stata travolta da una valanga mercoledì 11 gennaio, sotto il rifugio Nuvolau, sopra Cortina D'Ampezzo, nel Bellunese. Era stata ritrovata dai soccorritori sotto due metri di neve, in condizioni che sono apparse fin da subito molto gravi, era stata portata d'urgenza in elicottero all'ospedale di Treviso. Si è spenta alcune ore dopo, nella notte.

Era stato il compagno della sciatrice, pure colpito dalla valanga, ma solo parzialmente sepolto e non gravemente ferito, per fortuna, a lanciare l'allarme poco dopo le 16, mentre la donna era sparita alla sua vista. Sul posto si era portato l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore, con un'unità cinofila e personale del soccorso alpino e della guardia di finanza. Una volta individuata, sommersa dalla neve, l'avevano liberata per prestarle le prime cure e poi caricarla a bordo. Per assistere l'altro sciatore era intervenuto invece l'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites di Bolzano. L'uomo non avrebbe riportato gravi conseguenze.

Giulia Ramelli lavorava per la Scuola Sci Cortina ed era una sciatrice esperta, diventata istruttrice nel 2009. Aveva studiato all'università Ca' Foscari di Venezia ed era appassionata di montagna da sempre, abituata a praticare quotidianamente le discese e la vita in alta quota. L'amico, anche lui veneziano, è a sua volta un abile sciatore e i due avevano condiviso diverse esperienze assieme sulla neve. Quando sono stati sorpresi dalla valanga erano probabilmente impegnati in un'escursione di piacere, come fanno tanti istruttori nel proprio tempo libero.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • diduve

    12 Gennaio 2023 - 16:08

    Lasciate stare la neve e andate alle terme

    Report

    Rispondi