Cerca

La crisi della casa di riposo

Iras a fine corsa: non ci sono più nemmeno i soldi per i farmaci, figuriamoci per gli stipendi

Il commissario Stella ha fatto sapere che le casse dell’ente sono ormai vuote.

Iras a fine corsa: non ci sono più nemmeno i soldi per i farmaci, figuriamoci per gli stipendi

Il commissario regionale Tiziana Stella riferisce davanti alle commissioni consiliari

Quello di oggi sarà il giorno decisivo per l’Iras: in programma c'è il vertice fra Regione, Comune, commissario della casa di riposo, Ater e Ulss. Un summit per smussare gli angoli che ancora sono di ostacolo al raggiungimento dell’accordo per salvare l’ente che annaspa sempre più in un mare di debiti.

Lo stesso commissario Tiziana Stella, l’altro giorno in Comune, ha detto che “ormai non abbiamo nemmeno più i soldi per pagare i farmaci”, ed anche per il pagamento degli stipendi dei lavoratori la risposta è un’alzata di braccia. Insomma crisi grave, sull’orlo di un baratro sempre più vicino. Qualche settimana fa il punto di non ritorno era stato fissato alla fine di gennaio, oltre non sarebbe stato possibile andare senza un accordo sul futuro dell’ente, e senza una iniezione di denaro. E la difficoltà a tenere rapporti con banche e fornitori lo dimostra.

A dividere Comune e Regione è il percorso per salvare l’ente, che ha alla base la restituzione al Comune di Casa Serena. Ma il vero nodo è rappresentato dai soldi. Secondo il Comune la quantificazione dell’esatta cifra che palazzo Nodari deve dare a Iras per la restituzione di Casa Serena, fa parte di un percorso che deve essere condiviso. E probabilmente alla luce di nuovi esami e perizie. Il tutto all’interno di un accordo di programma che preveda anche la riqualificazione della stessa Casa Serena.

“I sindacati - spiega Davide Benazzo di Fp Cgil - non saranno fisicamente a Venezia, ma idealmente continuiamo a esortare le parti a trovare l’accordo per salvare l’ente e il futuro degli ospiti e dei lavoratori”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400