Cerca

ROSOLINA MARE

Tra le fiamme per salvare la pineta

Due residenti tengono a bada il rogo in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco da Adria

Tra le fiamme per salvare la pineta

Avrebbe potuto essere un disastro ben peggiore. Perché quelle fiamme, partite da un cassonetto e che in pochi minuti sono diventate alte un paio di metri, distruggendo la paratia dell’isola ecologica di strada Sud, a Rosolina Mare, puntavano dritto verso la pineta ed erano già arrivate a minacciare i primi alberi.

Soltanto la prontezza di riflessi e il sangue freddo di un passante e di due commercianti della zona hanno impedito che l’incendio divampasse. E’ successo ieri mattina, poco prima delle 9, a Rosolina Mare.

Renato Veronesi stava passeggiando con il cane, come fa quasi ogni mattina. Mentre percorreva strada Sud, si è accorto che dall’isola ecologica a ridosso della pineta, proprio davanti all’agenzia Ponte, si erano alzate le fiamme. D’istinto, ha preso il telefono e ha chiamato il figlio Antonio, titolare del negozio di ferramenta nella vicina piazza San Giorgio. E’ stato lui, subito dopo, a chiamare i vigili del fuoco. 

Intanto, Antonio ha cercato di fare qualcosa. Dal Central Park, il ristorante pizzeria a poca distanza, una cameriera in servizio ha visto tutto, ed è riuscita ad aprire la cassetta in cui è custodita la manichetta antincendio.

Non è finita, perché la lancia va collegata a un idrante, e la colonnina rossa a mani nude proprio non ne voleva saperne di aprirsi. Così, ci si è messo Andrea Banin, piastrellista di Posa 3000, che con gli attrezzi del mestiere, martello e scalpello, è riuscito a forzare l’idrante e innestare la manichetta.

Antonio e Andrea si sono addentrati nell’isola ecologica in fiamme, facendosi coraggio in mezzo al fumo, e con la manichetta sono riusciti a tenere a bada l’incendio fino all’arrivo dei pompieri. Ai vigili del fuoco, poi, l’onere di spegnere definitivamente l’incendio e mettere in sicurezza la zona.

Senza l’intervento dei cittadini, però, poteva essere un disastro ben peggiore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400