Cerca

VILLANOVA DEL GHEBBO

Il sindaco resta, bilancio ok

Manovra approvata all'unanimità dei presenti

Il sindaco resta, bilancio ok

Dopo la decisione del sindaco Gilberto Desiati di tornare indietro sulle possibili dimissioni dalla carica di primo cittadino, rimanendo in carica fino alla scadenza del proprio mandato, è approdato in consiglio comunale il bilancio di previsione 2023.

La seduta consiliare dopo la lettura ed approvazione dei verbali della seduta precedente, ha visto designati come scrutatori i consiglieri Elisa Fracassetto e Valeria Biscuola, il sindaco Desiati ha illustrato il documento programmatico e contabile con l’annessa presentazione del programma annuale e triennale delle opere pubbliche targate 2023/2025.

Per quanto concerne la pressione tributaria nei confronti di cittadini villanovesi non ci saranno aumenti, in quanto è stata confermata l’aliquota dell’addizionale comunale Irpef nella misura dello 0,8 % per far fronte alla normale attività del comune e dio conseguenza nel rispetto degli equilibri di bilancio. Anche l’Imu (imposta municipale propria) rimane immutata con le stesse aliquote del 2022 che sono per abitazione principale classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze con aliquota del 4 per mille, fabbricati rurali ad uso strumentale aliquota 1 per mille, terreni agricoli aliquota 9,6 per mille ed aree fabbricabili 9,6 per mille, mentre per i fabbricati classificati nel gruppo catastale D , fatta eccezione della cat. D/10, aliquota 9,6 per mille di cui 7,6 da versare allo stato e il 2 per mille al comune, infine per i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita l’aliquota è pari a 0.

Tutti i provvedimenti sono stati adottati alla unanimità con la presenza di 7 consiglieri comunali su undici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400