Cerca

PORTO VIRO

Nuovi dossi, adesso si parte

In due strade, per ridurre la velocità dei veicoli

Nuovi dossi, adesso si parte

Potrebbero scattare già da questa settimana i lavori di posizionamento dei dossi stradali in due vie cittadine, via Porto Levante e via Monti Turini.

Un intervento frutto delle richieste dei residenti, che lamentano veicoli che passano a velocità troppo alte, e dell’analisi fatta dagli uffici della polizia locale. I dispositivi avranno, quindi, lo scopo di costringere i veicoli a rallentare.

L’ordinanza del Comune che dispone la posa dei dossi, infatti, cita “le verifiche effettuate dalla Polizia Locale, dalle quali si è riscontrato che l’effettiva velocità dei veicoli non era moderata per i particolari contesti stradali, pertanto spesso anche superiore ai limiti di velocità imposti”.

Da qui, appunto, la necessità di intervenire con il posizionamento dei dossi rialzati, omologati, per fare in modo che la velocità di percorrenza si riduca.

Due, quindi, le zone di intervento che sono state individuate: via Porto Levante, nella frazione di Porto Levante, di fronte al numero civico 26/A, corrispondente alla Caserma della Guardia di Finanza; via Monti Turini, precisamente fra i numeri civici 1 e 3. Infine, il Comune ordina “con decorrenza dalla data 16/01/2023 (vale a dire oggi, ndr) o comunque dopo l’apposizione della relativa segnaletica di pericolo e di limite massimo di velocità, il posizionamento di dossi stradali rialzati omologati come rallentatori di velocità, tanto da costituire una modifica plano-altimetrica della sede stradale mediante un rialzo di cm.5 tale da limitare la velocità, obbligando pertanto i conducenti dei veicoli ad adeguare la velocità alle criticità della circolazione stradale”.

In corrispondenza dei dossi il limite di velocità sarà individuato in 30 chilometri orari.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400