Cerca

VILLADOSE

La Segre cittadina onoraria

La cerimonia lunedì 13 febbraio nel corso del consiglio comunale

Mozione segre

L’amministrazione comunale di Villadose, guidata dal sindaco Pier Paolo Barison, lancia una rassegna di eventi dedicati alla Giornata della memoria che ricorre il 27 gennaio, e al Giorno del ricordo del 10 febbraio.

L’intento - secondo quanto spiegato dal sindaco - è di aiutare la comunità di Villadose a conoscere e riflettere su ciò che è stato e che non dovrà mai più accadere. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la sezione locale dell’Associazione nazionale partigiani italiani, l’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Rovigo, il Forum associazioni di Villadose e il gruppo Famiglie.

“Mai più un uomo contro un altro uomo” il titolo della rassegna che si aprirà il 26 gennaio nella sala Quadri del municipio con la proiezione del film “La vita è bella”; venerdì 27 la suggestiva “Fiaccolata per non dimenticare” con partenza da piazza Aldo Moro alle 18.30. Sabato 28, in sala Europa alle 21, reading teatrale curato dall’associazione Orizzonte degli Eventi dal titolo: “L’ebrea! Io Liliana ho scelto la vita”. La commemorazione del Giorno del ricordo il 10 febbraio avverrà in sala Quadri, alle 21, con Patrizia Lucchi Vedaldi che presenta “Norma Cossetto studentessa istriana caduta per la libertà. Foiba di Villa Surani 4/5 ottobre 1943”, e proseguirà nella mattinata di sabato 11 febbraio, di nuovo in sala Quadri, con un incontro realizzato a cura di Anpi Villadose: “Il profumo di mio padre. L’eredità di un figlio della Shoah ed ebreo”.

Il calendario si chiuderà lunedì 13 febbraio quando nell’ambito della seduta del consiglio comunale verrà conferita la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400