Cerca

ROVIGO

Bollette troppo care, tagliate le asfaltature

Comune al lavoro per recuperare i costi dell'energia

Street Print Asfalto Buche 11

Lavori di asfaltatura

Proseguono i lavori della giunta in vista della manovra di bilancio 2023. Secondo sindaco e assessore al bilancio il documento finanziario dovrebbe approdare in giunta entro la fine del mese di gennaio per poi passare all’approvazione del consiglio comunale entro la prima metà di febbraio.

I lavori sono in corso da settimane e pare che uno degli scogli principali, emerso negli ultimi giorni del 2022, sia in via di risoluzione. Il tema è quello di recuperare le risorse in grado di compensare i circa due milioni di euro di spese in più legate ai rincari energetici. L’amministrazione comunale a fine dicembre aveva annunciato alcuni tagli per far fronte a queste spese. pare che le risorse necessarie siano state individuate. Tra i 600 e i 700mila euro dovrebbero essere recuperati grazie a maggiori entrate legate all’Imu e ad alcune addizionali. Per quel che riguarda l’Imu si tratta del recupero di quanto non versato negli anni scorsi e di un maggiore reddito accertato anche per l’annata in corso.

Ad aggiungersi a queste risorse saranno poi dei risparmi, si rivedranno, infatti, le spese di alcune manutenzioni nel settore lavori pubblici, in particolare ci sarà qualche asfaltatura in meno. Si procederà a sistemare le strade con maggior necessità di intervento, mentre altri interventi saranno posticipati agli anni successivi. Ulteriori risparmi, poi, arriveranno dall’indicazione che il sindaco aveva già espresso nelle scorse settimane, ossia una riduzione del 15% del fabbisogno di energia per gli edifici comunali. Le tariffe a domanda individuale saranno ritoccate in qualche piccolo settore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400