Cerca

FICAROLO

Emozione e calore per gli ospiti

Una giornata speciale e meravigliosa

Emozione e calore per gli ospiti

Emozione e calore per gli ospiti della San Salvatore. Durante le recenti festività natalizie la Casa di Riposo Fondazione San Salvatore, ha realizzato iniziative per donare agli ospiti emozioni e calore veri, per far sì che non si sentano mai soli vivendo atmosfere e sentimenti antichi, ma sempre attuali, come suggerisce il Natale. Nel tempo pre-covid gli scambi intergenerazionali fra anziani e bambini erano frequenti, quest’anno si è cercato di mantenerne la ricchezza, seppure con le dovute distanze richieste dalle norme di sicurezza sanitaria.

L’antivigilia i piccoli della Scuola dell’Infanzia, accompagnati dalla loro insegnante Rosanna Lizzio, hanno fatto arrivare dal giardino il loro messaggio d’auguri, recitato una poesia e consegnato un cartellone realizzato in aula; in cambio hanno ricevuto dolcetti per tutti. Nella mattinata del 24, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, Maria Carla Garbellini del Comitato di Gestione, per vivere insieme un momento di serenità, ha intrattenuto parte degli ospiti con la lettura animata di una tenera ed emozionante storia di Natale.

A supporto di quanto programmato dalle animatrici, ancora festa nel pomeriggio della vigilia con l’arrivo di Babbo Natale, accompagnato dal folletto Lara; stupore e gioia negli occhi e sui volti degli anziani mentre ricevevano in dono invitanti pandorini e attenzioni fra lo scintillio delle decorazioni. Giovedì 5, la comparsa delle Befane, guidate dalla volontaria Federica, ha suscitato puro divertimento fra canti, distribuzione di dolcetti e piccole calze di panno destinate a ogni ospite. “Una Befana così ci vorrebbe ogni settimana!” E’ stato il commento di una nonna.

Precauzioni, esito di tamponi e uso di mascherine hanno consentito, inoltre, il ritorno del parroco per la celebrazione di 2 Sante Messe e la possibilità, a richiesta, dei familiari di consumare un pasto con il proprio congiunto infondendo speranza per un atteso ritorno alla normale apertura all’esterno delle residenze per anziani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400