Cerca

amministrazione

Uno sportello per i ragazzi

Il servizio, attraverso la rete, offre supporto per i materiali di informazione sia in cartaceo che online

Uno sportello per i ragazzi

Lo sportello Informagiovani di Occhiobello, presente all’interno della biblioteca comunale di via Martin Luther King, è collegato alla Rete Provinciale Informagiovani con i Comuni di Rovigo, Adria, Ariano Polesine, Badia Polesine, Bergantino, Castelmassa, Castelnovo Bariano, Ceregnano, Corbola, Costa, Ficarolo, Fiesso Umbertino, Gaiba, Lendinara, Melara, Polesella, Porto Tolle, Porto Viro, Stienta, Taglio di Po, Villadose.

Il servizio, attraverso la rete, offre supporto per i materiali di informazione sia in cartaceo che online, oltre a consulenze e corsi di aggiornamento per gli operatori dei diversi sportelli. Lo sportello Informagiovani si occupa di una serie di ambiti importantissimi a supporto dei giovani fruitori del servizio. In particolare, anche alla biblioteca comunale di Occhiobello, formazione, qualificazione e riqualificazione, orientamento scolastico, lavoro, educazione permanente, vita sociale e volontariato, servizio civile e militare, vacanze e tempo libero.

Utilizzare questo strumento è semplicissimo, non occorre alcuna iscrizione per poter accedere ai servizi dello sportello ed è completamente gratuito. E semplice e snella è la procedura di attivazione dei servizi. Gli operatori agiscono nell’ambito della ricerca attraverso l’individuazione e verifica delle fonti d'informazione e la selezione delle informazioni utili all'utente, trattano e organizzano le informazioni su supporto cartaceo ed informatico, l’informazione è erogata nel rapporto diretto con l’utente e l’utente stesso può utilizzare il prestito, per 15 giorni, delle pubblicazioni riguardanti: concorsi, attività imprenditoriali, orientamento dell'università, guide turistiche, guide in generale e consultare Gazzette Ufficiali per concorsi e concorsi Unione Europea, il Bollettino Ufficiale della regione Veneto e altre riviste di orientamento.

Oltre a tutto questo è possibile il collegamento per consultazione via internet, in questo caso è prevista l’iscrizione ma il servizio è gratuito, servirsi di fotocopie del materiale interno, la possibilità di entrare in possesso di bandi di concorso integrali e svolgere colloqui di orientamento alla scuola e al lavoro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400