Cerca

PORTO VIRO

Sono "Vetrine consapevoli"

Al via l’adesione al progetto promosso dall’associazione endometriosi di Parma

Sono "Vetrine consapevoli"

Il mese di marzo sarà particolarmente importante per le politiche sociali e, in particolare, per dare maggiore importanza alla sensibilizzazione sull’endometriosi, una malattia femminile che troppo spesso viene sottovalutata e di cui si parla troppo poco a fronte della rilevanza che ha sui soggetti che la contraggono.

Per questo motivo il Comune di Porto Viro, con una delibera di giunta di questi ultimi giorni, ha decretato la propria adesione al progetto “Vetrine Consapevoli” promosso dall’associazione progetto endometriosi di Parma, che ha voluto fortemente rendere nota questa iniziativa. Lo scopo è quello di creare nella comunità la consapevolezza che, soprattutto per patologie gravi quale è l’endometriosi (malattia cronica che colpisce in Italia il 10% della popolazione femminile in età fertile) l’informazione è davvero la prima forma di prevenzione.

Il periodo di svolgimento sarà dal prossimo 8 marzo (giorno dedicato alla donna) fino alla chiusura dello stesso mese. A tutti i negozianti che avranno aderito al progetto, sarà inviato un kit con il quale si potrà allestire la vetrina del loro negozio. I negozianti potranno, quindi, postare la foto della vetrina del proprio negozio usando i tre hashtag #vetrineconsapevoli #endometriosi #apendometriosi e taggando proprio “Vetrine Consapevoli” sia nelle storie che nei post.

E’ un modo, quindi, per fare la differenza, per essere vicini a quelle donne che soffrono per questa malattia, per cercare cure sempre più avanzate che possano arrecare sollievo a queste persone e che, in questo modo, possano riuscire a vedere finalmente uno spiraglio di luce. Sarà dunque un mese di marzo dedicato alla donna anche se, come sarebbe giusto che fosse, ogni mese dovrebbe essere dedicato a questi temi così importanti e che meritano maggiore attenzione da parte, non solo dei negozianti, ma di tutti i cittadini e proprio Porto Viro vuole dare un segnale forte a questo campagna di sensibilizzazione. Sicuramente un altro passo avanti dell’assessorato alle politiche sociali che, anche in questo caso, si è dimostrato particolarmente attento a questo tipo di tematiche particolarmente sentite e che hanno bisogno di essere trattate sempre più di frequente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400