VOCE
ADRIA
28.01.2023 - 19:00
La terza tessera onoraria dell’associazione Biblioteca di Babele di Bottrighe viene assegnata a Gabriella Veronese. Un meritatissimo riconoscimento che avviene dopo quello dato a Livio Crepaldi e a Patrizio Leccioli, a quest’ultimo dato alla memoria perché improvvisamente scomparso un anno fa e che tanto si era adoperato per la biblioteca.
All’unanimità il direttivo, riunitosi nei giorni scorsi, ha deciso di conferire la tessera di socia onoraria a Gabriella, un’autentica colonna della biblioteca alla quale ha dedicato per anni anima e corpo. Poi ha dovuto lasciare per motivi strettamente personali che l’hanno portata lontana dal paese. Adesso si attende il suo ritorno a Bottrighe per la cerimonia.
“Il nome di Gabriella – sottolinea Giorgio Fantinati, presidente dell’associazione - non ha bisogno di presentazioni per gli amanti del libro e della cultura in paese, ma anche nell’intero mondo culturale del territorio comunale adriese e oltre. Gabriella è stata la persona che 7 anni fa ha contribuito a far rinascere la biblioteca in paese, coinvolgendo l’allora sindaco Barbujani per far sistemare le stanze chiuse da qualche anno nel centro civico. Quindi ha chiesto e ottenuto di farsele assegnare per dar vita alla biblioteca frazionale. Poi ha chiesto collaborazione a Livio Crepaldi, allora referente del sindaco per la biblioteca di Adria, per un aiuto e sostegno professionale e culturale”.
E ancora: “Gabriella ha dato vita e anima all’associazione, cercando un gruppo di lavoro che la sostenesse nell’intento, che collaborasse con lei e dando vita al primo direttivo, che vedeva Giorgio Fantinati presidente, lei stessa come vice e bibliotecaria con Francesco Masieri segretario. Quindi si è dedicata a studiare e preparare lo statuto facendo poi iscrivere l’associazione stessa nel registro comunale delle associazioni. Da sola nei primi mesi ha cominciato a catalogare e sistemare i quasi 5.000 libri esistenti, ma più ancora ha attivato sulla rete Internet un blog intestato alla biblioteca, partito in sordina e che ora conta quasi 400 iscritti. Qui i soci potevano vedere e possono tutt’ora seguire le diverse attività promosse dall’associazione”.
Prosegue Fantinati: “Proprio dalla rete del Web ha invitato i bottrighesi a donare alla biblioteca i libri che non utilizzano per metterli a disposizione di tutti. Ha poi contribuito a dar vita e sollecitare i frequentanti la biblioteca ad iscriversi alla stessa, con tanto di tessera, con un contributo annuale indispensabile per acquisto libri, spese di funzionamento, assicurazioni e quant’altro necessario al funzionamento. Attualmente all’associazione figurano regolarmente iscritti e sostenitori una cinquantina di soci”.
A questo punto ricorda che “oltre al normale impegno di prestito dei libri, Gabriella ha iniziato a proporre una serie di conferenze, quasi con cadenza mensile, dove giovani autori e scrittori locali hanno presentato i propri libri”.
Pertanto è giusto rilevare che senza l’apporto di Gabriella Veronese, quasi sicuramente, oggi Bottrighe non avrebbe la propria biblioteca e l’assegnazione della tessera di socia onoraria è quanto mai meritata, “quasi un atto dovuto da parte del direttivo che si è espresso all’unanimità”.
L.I.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE