Cerca

taglio di po

La tradizione continua ancora

Un momento speciale per la comunità

La tradizione continua ancora

La tradizione più significativa per Taglio di Po è senza dubbio la celebrazione della Madonna del Vaiolo. La statua della Madonna è venerata per un miracolo attribuito ad essa nel lontano 27 gennaio 1887, quando salvò la popolazione dalla totale estinzione a causa dell'epidemia di vaiolo che aveva colpito la città.

In quei mesi, 358 persone morirono e 800 furono gravemente colpite dalla malattia. Si pensa che il vaiolo sia stato portato dall'equipaggio di un peschereccio tornato dalle coste della Turchia. Il 26 gennaio 1887, il morbo era all'apice della sua violenza e la situazione era disperata. Il sindaco Ulisse Casalicchio e il parroco Don Nordio riunirono i capi famiglia ancora sani e, insieme, decisero di celebrare la festa della B.V. della Salute il giorno successivo, per chiedere la fine del flagello.

Il 27 gennaio, tutte le persone in grado di farlo, parteciparono alla messa e alla Processione. Da quel giorno in poi, nessuno fu più colpito dal vaiolo e quelli già infettati guarirono. La popolazione si convinse che si trattasse di un miracolo della Madonna e da quel giorno la statua fu chiamata Madonna del Vaiolo e venerata come miracolosa. Ogni anno, il 27 gennaio, la cittadinanza celebra con solennità questa festa religiosa sentita nel cuore di ogni abitante di Taglio di Po, tramandata di generazione in generazione.

Anche oggi, l'intera città sospende ogni attività e tutti i tagliolesi, ovunque si trovino, tornano nella loro città natale per partecipare alla messa e passare la giornata con i propri concittadini. La Madonna del Vaiolo è venerata in una cappella all'interno della Chiesa Parrocchiale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400