Cerca

rosolina

Per il futuro del turismo

Il grande summit delle città balneari

Rosolina Mare 2

Secondo “Focus delle Città balneari italiane”, presente anche Rosolina. Sono stati due i Ministri, Daniela Santanchè e Nello Musumeci, 10 i parlamentari, i responsabili del settore turismo di tutti i partiti, il Ceo di Enit, Ivana Jelinic e i presidenti delle associazioni nazionali e regionali del settore si confronteranno con 20 Sindaci del G20Spiagge, il network delle maggiori località balneari italiane. Moderato dal giornalista David Parenzo, il focus permetterà un confronto che sarà decisivo per le sorti delle politiche turistiche balneari del Paese.

Domani alle 10.30 nella sala Capranichetta in Piazza Montecitorio, due anime dello Stato, parlamentari e sindaci, dovrebbe compiere un decisivo passo in avanti verso la definizione dello “Status di città balneare”. I maggiori centri turistici italiani sul mare, maggiori per numero di presenze e di Pil complessivo, non posseggono una legge quadro che consenta loro di affrontare i deficit amministrativi dati dal condurre città che, nel corso dell’estate, passano da diecimila abitanti a duecentomila. Sì, e con gli stessi fondi, lo stesso personale e le stesse procedure.

L’esigenza dei sindaci è chiara e tutti concordano sulla necessità di superare norme che, di fatto, impediscono un buon governo della cosa pubblica utile sia allo sviluppo turistico che alla sostenibilità degli ambienti rivieraschi. La trasversalità del percorso del G20Spiagge è un valore aggiunto, utilizzato oggi per raggiungere un obiettivo fondamentale. L’esperienza dei primi cittadini, sviluppata su tutto il territorio costiero nazionale, aiuta l’affermazione del sistema turistico tenendo conto dei bisogni dei residenti nelle proprie comunità. L’incontro si annuncia decisivo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400