Cerca

PORTO VIRO

Grandi numeri per la prevenzione

Diffusi i risultati della giornata dedicata al contrasto del tumore al seno: sono importanti

Grandi numeri per la prevenzione

Ben 39 mammografie e 50 ecografie: sono numeri estremamente lusinghieri e importanti, quelli fatti registrare dalla giornata per la prevenzione del tumore al seno.

Una splendida iniziativa realizzata lo scorso 17 gennaio a Porto Viro, in piazza della Repubblica, grazie alla presenza della clinica mobile, con apparecchiature diagnostiche, messa a disposizione da WelfareCare. Determinante, poi, per la possibilità di organizzare questo momento dedicato alle donne, oltre al sostegno del Comune, quello di tanti esercenti e attività.

L’amministrazione comunale di Porto Viro, da parte sua, guidata dal sindaco Valeria Mantovan, aveva immediatamente scelto di aderire con grande entusiasmo all’iniziativa dedicata alla prevenzione del tumore al seno.

L’evento, aperto al pubblico, dava la possibilità di effettuare un esame senologico gratuito completo di referto, presso la clinica mobile WelfareCare. Le prenotazioni all’evento erano state raccolte sino allo scorso 10 gennaio.

Per poter partecipare era necessario avere un’età compresa tra i 35 ed i 49 anni al momento della prenotazione e della visita, non aver effettuato mammografie negli ultimi 12 mesi, abitare nel territorio comunale di Porto Viro e non essere già inserite nei protocolli di screening del servizio sanitario nazionale, anche per familiarità.

I posti disponibili erano limitati e per questo era consigliata la prenotazione da fare il prima possibile.

Il giorno dell’iniziativa, poi, dalle 9 alle 18, con una pausa dalle 13 alle 14, in piazza della Repubblica era stata presente la clinica mobile per l'evento “Mammografia ed Ecografia Gratuita”. Nonostante la giornata di pioggia, la risposta del territorio all’evento è stata eccezionale. A sottolineare l’importanza di iniziative di questo tipo, l’assessore comunale Michele Capanna, che è anche medico.

“Grazie ai continui progressi della medicina e della chirurgia e alle campagne per la diagnosi precoce, di tumore al seno oggi si muore molto meno che in passato - spiega - Basti pensare che a 5 anni dalla diagnosi il 90% delle donne è viva. La Regione Veneto prevede uno screening radiologico gratuito per le donne dai 50 anni in su, nelle quali l’incidenza di questa neoplasia è più alta. Tuttavia, l’incidenza non è irrilevante anche nelle donne di età inferiore, che non rientrano nei programmi di screening gratuito della Regione, per cui abbiamo promosso insieme all’associazione ‘Prevenzione è Vita’ questa iniziativa, che prevede esami preventivi gratuiti per le donne tra i 35 e i 49 anni”.

“Il messaggio che vogliamo inviare – conclude Capanna - si fonda sul sottolineare l’importanza della prevenzione e la necessità che le donne si prendano cura di sé, con consapevolezza e condivisione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400