Cerca

STIENTA

Tutti in campo coi calzini spaiati

Una bellissima iniziativa della polisportiva locale, nel segno della inclusione e valorizzazione

Tutti in campo coi calzini spaiati

I simboli hanno un senso, sono immediati e non hanno bisogno di spiegazioni articolate. I simboli utilizzati dai bambini poi, sono, per il mondo troppo spesso autoreferenziale degli adulti, positivamente devastanti, perché non hanno filtri, non mediano, insegnano e basta.

E questo hanno probabilmente pensato i dirigenti della Polisportiva Stientese sollecitando i ragazzi delle squadre del proprio settore giovanile, ad indossare sui campi di gioco i ‘calzini spaiati’ simbolo dell’omonima giornata internazionale, istituita per celebrare la diversità e sottolineare l’importanza dell’inclusività e del rispetto reciproco.

Tutti temi e atteggiamenti che forse tra gli adulti non trovano ospitalità ma che i bambini recepiscono al volo, immediatamente, perché tra i bambini le diversità sono vissute tutti i giorni, senza problemi e molto spesso senza essere etichettate, le diversità, in negativo.

Ecco allora che la proposta dei dirigenti della Polisportiva Stientese è stata accolta con entusiasmo dai piccoli atleti neroverdi e la proposta simbolica è diventata, a Stienta, impegno quotidiano: “Ognuno a proprio modo è speciale ed è per questo motivo che le nostre hanno promosso la sensibilizzazione nei confronti della diversità. Non solo oggi (il 3 febbraio scorso),ma lo faremo durante tutta la stagione, e indosseremo come parte integrante del kit gioco ufficiale i calzini spaiati.

Una iniziativa davvero splendida.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • diduve

    06 Febbraio 2023 - 15:05

    Almeno un tempo si portavano spaiati perche' c'era la guerra e non si aveva altro...

    Report

    Rispondi