Cerca

ADRIA

Il congresso del Pd ora entra vivo

Fermento al circolo cittadino

Il congresso del Pd ora entra vivo

Sulla scia dell’entusiasmo e dell’interesse del recente incontro con il senatore Andrea Crisanti per parlare del futuro della sanità, il Partito democratico entra nel vivo della fase congressuale che porterà all’elezione del segretario nazionale.

Sono iniziate il 3 febbraio e proseguiranno fino al 19 le assemblee dei circoli territoriali che prevedono la discussione e la votazione delle mozioni politiche presentate e depositate da ciascun candidato alla segreteria nazionale. Invece le primarie per l’elezione del segretario fra i due più votati dagli iscritti sono in programma per la giornata di domenica 26 ed in questa occasione potrà partecipare al voto anche chi non è iscritto.

Il circolo dem adriese ha predisposto una road map che avrà ufficialmente inizio sabato nella sede in vicolo Che Guevara: alle 15.30 prenderà il via l’assemblea degli iscritti mentre le operazioni di voto si volgeranno dalle 18 alle 19,30.

“Si tratta di uno dei momenti più significativi in cui si esplica la vita democratica del partito - spiega la segretaria del circolo Gessica Ferrari - nel rispetto dello Statuto e del regolamento gli iscritti potranno confrontarsi sulle proposte e sulle mozioni dei candidati alla segreteria nazionale e, soprattutto, votare per il candidato o la candidata che più li convince. Il passaggio nei circoli è fondamentale nell’iter congressuale, perché sono loro a scegliere chi tra Stefano Bonaccini, Gianni Cuperlo, Paola De Micheli ed Elly Schlein proseguirà fino ai gazebo e chi si fermerà qui”.

In vista dell’assemblea di circolo, domani sera alle 21 in sala Cordella avrà luogo un confronto aperto al pubblico alla presenza dei delegati di ciascun candidato, in cui saranno presentate le mozioni, ovvero le linee programmatiche degli aspiranti alla segreteria e su cui seguirà un dibattito.

“Una possibilità per tutti - sottolinea Gessica Ferrai - per conoscere idee e progetti che ridaranno nuovo slancio a un partito che attraversa una nuova fase fondativa con lo sguardo al futuro”. L’incontro è aperto alla cittadinanza per raccogliere idee e proposte dall’esterno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400