Cerca

L'ANNUNCIO

Il prezzo delle sigarette sale. E salirà sempre più

Parte il sistema di rincari progressivi annuali

Arrivano gli aumenti per le sigarette

Da oggi, mercoledì 15 febbraio, aumenta il prezzo delle sigarette: i pacchetti costeranno 20 centesimi in più. Non è una doccia fredda inaspettata, per i consumatori, dal momento che la disposizione alla base di questo cambiamento è contenuta nella legge di bilancio.

Di conseguenza, come prevede la trafila, il 14 febbraio è stato pubblicato l’annuncio sul sito dell’Agenzia dei Monopoli e delle Dogane, insieme alla tabella con il prezzo finale dei pacchetti di sigarette. Nello specifico, quello che aumenta è l’importo fisso per unità di prodotto. L’aumento dei prezzi, meglio dirlo da subito, non si ferma qui, ma continuerà a salire fino al 2025.

A prevedere l’aumento dei prezzi delle sigarette è la legge di Bilancio, all’articolo 1 comma 122. Come anticipato, l’aumento riguarda l’importo fisso per unità di prodotto: dal 1° gennaio 2023 è arrivato a 28 euro per mille sigarette.

Ma non si tratta di un rincaro isolato. I rincari proseguiranno ancora, fino ad arrivare: a 28,20 euro nel 2024; a 28,70 euro nel 2025.
 
L’intervento della legge di Bilancio non riguarda solo le sigarette ma anche i sigari, il tabacco da fiuto, da mastico, da pipa e da inalazione. Per le sigarette tradizionali l’aumento dei prezzi ammonta a circa 20 centesimi il primo anno ed è compreso tra 10 e 15 in media nei prossimi tre anni.

Dopo due anni di tassazione ferma, la legge di Bilancio ha alzato l’accisa cosiddetta "specifica" sul fumo, che in realtà, bisogna specificare, è tra le più basse d’Europa. Sul sito della Federazione italiana tabaccai viene annunciato: "Si comunica che i prodotti riportati nel listino, già pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (www.adm.gov.it), subiranno una modifica tariffaria che entrerà in vigore dal 15 febbraio 2023. Si evidenzia che, in data odierna, limitatamente alle marche oggetto del cambio tariffa, sono inibite la vendita Cash & Carry e le levate suppletive (straordinarie e urgenti) per le quali sia stata fatta richiesta nella medesima giornata di oggi".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400