Cerca

ADRIA

Scientifico, iscrizione respinta per 11 ragazzi

In città scoppia la protesta: "Scelta presa unicamente per non fare la terza sezione”

Scientifico, iscrizione respinta per 11 ragazzi

“La scuola non vuole istituire la terza sezione, hanno escluso 11 ragazzi dallo scientifico di Adria”. La segnalazione è di uno dei genitori degli 11 ragazzi che, a settembre, avrebbero voluto iscriversi alla classe prima del liceo scientifico “Bocchi-Galilei” per il corso Scienze applicate.

“La dirigenza scolastica ci ha spedito una lettera nella quale ci invita a scegliere un altro percorso di studi all’interno dell’istituto scolastico o di optare per un’altra scuola” sottolinea il genitore, la cui figlia, peraltro, come alcuni suoi compagni di classe, frequenta già il conservatorio “Buzzolla” di Adria. Per questo la scelta dello scientifico era stata quasi una logica conseguenza.

Peraltro gli stessi alunni, seppure volessero iscriversi ad altri indirizzi al “Bocchi-Galilei”, non è detto che possano venire accolti tutti. “Nella lettera della scuola ci chiedono copia del consiglio orientativo predisposto dal consiglio di classe delle medie, un documento nel quale sono specificate le attitudini dell’alunno sulle quali poi il liceo scientifico sceglierà quale sia più coerente con gli indirizzi presenti - aggiunge il genitore - dicendoci che in caso fossero uguali, andrebbero a sorteggio”.

“Per mia figlia, come per gli altri, è un problema dover scegliere, per esempio, il liceo di Rovigo, visto che già studia ad Adria - conclude - e immagino per i genitori degli alunni che abitano in Basso Polesine, che hanno Adria come punto di riferimento. Non capiamo perché non sia possibile chiedere una deroga oppure, visto che ci sono altre due sezioni dello stesso indirizzo, redistribuire tutti gli studenti”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400