Cerca

ROVIGO

"Via le corriere dalla chiesa"

"Via le corriere dalla chiesa"

Sindacati in campo per la riqualificazione di piazza Fratelli Cervi e - dunque - per lo spostamento della stazione degli autobus presente ormai da 20 anni davanti alla chiesa della Commenda. A prendere posizione sono le Rsu dell’Inps, istituto la cui sede si affaccia proprio sul terminal dei bus.

Una “situazione inaccettabile - scrivono i sindacati - è doveroso rigenerare e restituire alla città due aree urbane munite di grandi potenzialità”: il riferimento è a piazza Cervi e all’ex scalo merci ferroviario, che dovrebbe ospitare la nuova stazione dei bus. Per i sindacati è da “ristabilire la possibilità di aprire le finestre degli uffici Inps senza incorrere nel pericolo di intossicarsi e porre fine a non infrequenti slalom di vetture e pulmini privati che accompagnano invalidi e persone fragili al centro medico legale (e talvolta anche di ambulanze) tra corriere e passeggeri in attesa; e porre fine anche alla sosta di autobus spesso con motori accesi nei pressi dell’entrata principale dell’Inps”.

L’auspicio, dunque, è per un accordo che sblocchi il trasferimento del terminal vicino alla stazione ferroviaria. Le Rsu, dal canto loro, stanno valutando “una raccolta firme davanti alla sede Inps, negli orari della pausa pranzo, mirando a coinvolgere il mondo dell’associazionismo e i comitati di cittadini” nell’auspicio che “piazza Fratelli Cervi possa essere oggetto di rigenerazione urbana e che anche il funzionamento della sua bella fontana, attualmente utilizzata spesso come capientissimo cestino dei rifiuti, possa essere riattivato”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400