Cerca

L'ALLARME

Prima ti rubano nell’auto poi ti entrano anche in casa

Allarme per il nuovo metodo criminale dei ladri: prendono di mira vettureper portare via libretto e chiavi del proprietario, poi assalto all’abitazione

80693

Il furto diventa doppio: prima ti entrano in macchina, poi in casa. E fanno danni in entrambe le circostanze. Un nuovo metodo criminale che viene impiegato dai ladri e che, purtroppo, è stato segnalato anche in Polesine.

Nei giorni scorsi, infatti, ne ha fatto le spese una persona che è stata presa di mira nel posteggio dell’ospedale cittadino. I malviventi, infatti, hanno colpito la sua auto, entrando con lo scasso. E qui si verifica, chiaramente, il primo danno, dal momento che i ladri si guadagnano l’accesso all’abitacolo spaccando o il vetro o la serratura della portiera. Poi, hanno preso il libretto dell’auto e anche le chiavi di casa, che erano rimaste all’interno della vettura. In questa maniera, si sono procurati tutto quello che serviva per entrare nell’abitazione della vittima.

Non è la prima volta, come detto, che questa “tecnica” viene impiegata in Polesine. Ne aveva fatto le spese, in precedenza, Dimer Manzolli, ex sindaco di Papozze, dirigente scolastico in pensione, primo presidente dell’Ente Parco, scomparso alcuni giorni dopo il furto.

Mentre era al supermercato, infatti, i ladri gli avevano rubato, dopo essersi introdotti nell’auto, libretto e chiavi di casa, per poi correre nell’abitazione e portare via tutti i preziosi trovati, soprattutto ricordi di famiglia.

Ci sono, evidentemente, gruppi di ladri che sono specializzati proprio in questa modalità d’azione. Prendono di mira luoghi molto frequentati con ampi posteggi e scassinano le auto che si trovano in questi. Poi, selezionano quelle vetture nel cui abitacolo siano state lasciate le chiavi di casa. Aggiungendo a queste il libretto, il gioco è fatto.

Per fortuna, nel caso del furto avvenuto nel posteggio dell’ospedale, la vittima se ne è accorta immediatamente, ha chiamato i carabinieri che l’hanno messa in guardia e, quindi, è corsa a casa per fare cambiare immediatamente le serrature. In questo modo, perlomeno, i danni sono stati limitati al massimo.

Il consiglio, per evitare di finire derubati con questo sistema, è quello di non lasciare mai le chiavi di casa all’interno dell’auto, neppure per soste che siano ritenute brevissime: per i ladri potrebbero comunque essere sufficienti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400