Cerca

BAGNOLO DI PO

Quei libri che aiutano a crescere

A tutti i partecipanti è stato fatto dono di un segnalibro carnevalesco a forma di maschera

Quei libri che aiutano a crescere

Partito martedì mattina a Bagnolo di Po il primo appuntamento del progetto biblioteca “Ludovico Ariosto”- scuola dell’infanzia “San Gottardo” dal titolo “Un libro per condividere le emozioni”.

Una serie di incontri programmati per tutti i primi martedì del mese, fino a giugno in quanto, iniziare a vivere una piccola biblioteca già alla scuola materna permette ai bambini di conoscere più da vicino il mondo dei libri e della lettura.

Un percorso attraverso favole e racconti per sollecitare la curiosità, la fantasia, la comprensione, il linguaggio perché la lettura ad alta voce con l’adulto crea anche una relazione fatta di sguardi e suoni per imparare a relazionarsi.

Martedì, i bambini di 3 – 4 e 5 anni, accolti dalla referente Gessica Budri, hanno condiviso valori come l’amicizia, l’originalità, la bellezza dell’essere diverso e originale, imparato che si può sognare ma non bramare sempre tutto e, in particolare che il denaro non compra tutto, con letture legate al Carnevale: “Il circo nelle nuvole e La mascherina”.

Il libro come uno strumento prezioso che induce nei bambini un accrescimento di fantasia e creatività.

Gli obiettivi della biblioteca e della scuola dell’infanzia sono quelli di avviare i bambini al piacere della lettura, stimolarli attraverso l’ascolto, sviluppare la memoria attraverso un eloqio corretto, condividere le emozioni ma, in particolare, accompagnarli perché diventino fruitori della biblioteca come finalità educativa.

A tutti i partecipanti è stato fatto dono di un segnalibro carnevalesco a forma di mascherina, mentre la docente che li ha accompagnati, ha preso a prestito tre libri per dare continuità alla lettura, all’interno della scuola, in attesa del prossimo appuntamento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400