Cerca

ROVIGO

Domani i nuovi assessori

Nomina attesa per Bagatin, Businaro e Milan

36031

Il Comune di Rovigo

Sarà domani,  mercoledì 22 febbraio, verosimilmente, il giorno della nuova giunta Gaffeo. Forse. I rumors di palazzo danno quasi per certa la firma del decreto di nomina dei nuovi assessori per questa mattina. Ma non c’è niente di certo. A parte il nome dei nuovi componenti di giunta. Appare ormai scontato, o quasi, che ad entrare nella squadra di governo siano Gorgia Businaro e Benedetta Bagatin, entrambe indicate dal gruppo consiliare del Pd. Molto probabile anche la nomina di un terzo assessore, potrebbe essere Mattia Milan, sancendo così l’ingresso in maggioranza di parte della lista Menon.

Ieri, però, non era ancora stata detta l’ultima parola sia sulle scelte, dato che una parte del Pd ha provato a frenare, sia, soprattutto sulle deleghe da assegnare ai nuovi assessori. E' possibile infatti che il rinnovo dell’esecutivo porti con sè anche un rimpasto di deleghe, con alcuni referati destinati a cambiare assessore di riferimento. La nomina di tre assessori comporta, infatti, che uno degli attuali componenti di giunta si faccia da parte. Questo significa che ci sono parecchie deleghe in cerca di casa.

Tra queste potrebbe esserci proprio quella del bilancio, attualmente tenuta da Andrea Pavanello. Le deleghe in predicato di entrare nella girandola del rimpasto sono quelle di commercio, polizia locale, sport, bilancio, cultura, urbanistica, associazionismo, politiche giovanili, personale.

Il debutto dei nuovi assessori in consiglio, poi, sarà martedì 28 febbraio, quando l’aula di palazzo Nodari sarà chiamata ad approvare la manovra di bilancio 2023. E forse è proprio per questo che la delega al bilancio potrebbe anche non cambiare padrone fino all’Ok al previsionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400