Cerca

IL CASO

Marito troppo avaro? E' reato!

Lo ha confermato la Cassazione. Nello specifico, si parla di maltrattamenti

Marito troppo avaro? E' reato!

La Corte di Cassazione italiana ha confermato una condanna per maltrattamenti psicologici inflitti da un marito alla moglie, attraverso il controllo esasperato delle spese domestiche e la limitazione del suo stile di vita. La donna - secondo le contestazioni - era costretta ad acquistare solo prodotti a basso costo, a utilizzare una sola posata e un solo piatto per pasto, e a fare la doccia solo una volta alla settimana. Il marito controllava ogni esborso della moglie, che non poteva comprare prodotti di marca e veniva insultata come "sprecona". Alla donna è stato diagnosticato un disturbo post traumatico da stress.

La Corte ha stabilito che "la tirannia economica rappresenta una delle forme più subdole di controllo e di violenza, che mortifica chi la subisce giorno dopo giorno, diventando terreno fertile per altre forme di violenza". La sentenza del 2000 aveva già stigmatizzato "la pervicace, sistematica condotta del ricorrente, tesa a rendere la vita insopportabile al coniuge con l’umiliante (ed ingiustificata) vessazione di esasperata avarizia".

La condotta del marito nel caso specifico è stata giudicata dalla Corte come comportamenti accompagnati da modalità di controllo particolarmente afflittive, che prescindono dalle difficoltà economiche esistenti nel nucleo familiare, visto che entrambi i coniugi lavoravano. La sentenza sottolinea che "il rapporto matrimoniale impegna ciascun coniuge a un progetto di vita che riguarda anche le spese e il risparmio, ma questo non può diventare un obbligo, ed è indiscutibile che tale stile di vita debba essere condiviso e non imposto. La donna nel caso specifico era costretta a buttare via gli scontrini, a nascondere gli acquisti e a chiedere alle amiche di dire che le avevano regalato qualcosa che aveva acquistato".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • diduve

    21 Febbraio 2023 - 13:27

    Se le lasci fare le mogli spendono tutto uno stipendio in 3 giorni...

    Report

    Rispondi