Cerca

POLESELLA

"Il velox di Bosaro non è gestito da noi"

La precisazione della polizia locale associata del Medio Polesine

"Il velox di Bosaro non è gestito da noi"

“E’ opportuno fare alcune precisazioni sull’installazione del nuovo velox nel Comune di Bosaro sulla strada statale 16, tematica sulla quale si stanno facendo molte affermazioni e illazioni, spesso non esatte”. Lo spiega Silvio Trevisan, comandante del corpo intercomunale di polizia associata “Medio Polesine”.

“In primo luogo – prosegue Trevisan – si deve ricordare come, attualmente, il Comune di Bosaro non faccia parte della convenzione per il servizio di polizia locale Medio Polesine. Non saremo, quindi, noi come polizia locale ad avere competenza per quell’apparecchio e la sua gestione. Se ne occuperà direttamente il Comune di Bosaro con la propria polizia locale. In precedenza, invece, quando il Comune rientrava nella convenzione, abbiamo gestito l’autovelox che era sistemato in un punto diverso, nel centro del paese, all’altezza dell’attraversamento pedonale”.

“Si trattava – prosegue la spiegazione del comandante – di un apparecchio che, per elevare sanzioni, doveva esse presidiato dal personale, poiché, all’epoca, nel tratto interessato, la normativa, successivamente modificata, prevedeva questo requisito, imprescindibile. Non è tuttavia corretto affermare, come è stato fatto in alcune circostanze, che quell’apparecchio non abbia mai elevato contravvenzioni. Le sanzioni, infatti, ci sono state, ma in misura contenuta, dal momento che il nostro intento non era certo, come si suol dire, ‘fare cassa’, quanto, piuttosto, abbassare la velocità di percorrenza dei veicoli che si approssimavano al centro del paese, a tutela della sicurezza degli utenti deboli della strada”.

“Un risultato che, all’epoca, fu pienamente raggiunto: la semplice presenza dell’apparecchio, infatti, funzionò come un ottimo deterrente, consentendo di mettere in sicurezza la situazione e facendo sì che i veicoli in arrivo adeguassero la velocità al limite dei 50 orari. Si deve anche precisare che non fu quella l’unica attività posta in essere dal nostro servizio di polizia locale nel Comune di Bosaro per la sicurezza stradale: essendo, allora, il Comune inserito nella convenzione, fu anche possibile organizzare svariati altri servizi di controllo del territorio e di pronto intervento”.

“Il nuovo velox – chiude il comandante – che, lo ripeto, non gestiremo in alcun modo, non rientrando più il Comune di Bosaro nel territorio di competenza del corpo intercomunale di polizia associata ‘Medio Polesine’, verrà posizionato in un punto differente, in base a una decisione con la quale nulla abbiamo a che vedere. Sarà in un punto più distante dal centro, spostato verso Ferrara, e rileverà la velocità dei veicoli che procedono con direzione Rovigo”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    24 Febbraio 2023 - 08:09

    se un autovelox non serve a fare cassa,perchè non mettone dei dissuasori?

    Report

    Rispondi