Cerca

LA BUONA NOTIZIA

Maltempo, arrivano i ristori

Esulta il senatore di Fdi Luca De Carlo

Fdi non fa sconti: "Urne, unica strada"

L'onorevole Luca De Carlo

Venti eccezionali estivi in Polesine e nel Veneziano: riconosciuta l’eccezionalità degli eventi meteo. E il senatore veneto Luca De Carlo canta vittoria: “Un passo indispensabile per il sostegno alle aziende agricole”,

Il ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida ha sottoscritto la dichiarazione di eccezionalità degli eventi atmosferici che tra il 17 e il 19 agosto scorso hanno colpito il Polesine (oltre che Porto Viro, danni anche nei Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia, Canaro, Corbola, Frassinelle Polesine, Loreo, Melara, Pettorazza Grimani, Taglio di Po, Trecenta e Villadose) e la vicina Cavarzere.

“Questa dichiarazione - commenta il presidente della nona commissione industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare e coordinatore veneto di Fratelli d’Italia, Luca De Carlo - consente l’accesso al fondo di solidarietà nazionale che permette di sostenere interventi compensativi per i danni causati alle strutture aziendali nei territori agricoli. E’ un passo indispensabile che fa seguito alla richiesta della Regione Veneto e che permetterà di sostenere le aziende agricole nell’affrontare i costi per il ripristino dei danni”.

Durante l’ondata di maltempo di quei giorni, a Porto Viro fu segnalata la caduta di numerosi alberi, in particolare in località Gramignara, ma anche in centro in via Murazze e persino in piazza Marconi, davanti a palazzo Arcangeli. Numerose anche la abitazioni rimaste a lungo senza corrente elettrica. Per l’occasione, il sindaco Valeria Mantovan aveva immediatamente attivato il centro operativo comunale, per raccogliere le segnalazioni e le varie richieste d’aiuto arrivate da tutto il territorio comunale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400