Cerca

PORTO TOLLE

Un mese da vivere al femminile

Un focus speciale dedicato alle donne pescatrici, con una mostra a tema in municipio

Un mese da vivere al femminile

Il mese di marzo a Porto Tolle si colora di rosa. Ieri mattina l’amministrazione comunale ha presentato il calendario delle attività: al centro degli appuntamenti - organizzati con la collaborazione della commissione pari opportunità - la donna e il suo ruolo in ambito sportivo, sociale e non solo.

L’assessore Federico Vendemmiati ha detto: “Anche quest’anno abbiamo deciso di dedicare nel mese di marzo diversi appuntamenti che avessero al centro la donna, e dedicandole appuntamenti di carattere culturale, sanitario, sportivo e sociale”.

Si inizia già sabato, in sala della musica, dove si terrà la presentazione del libro di Patrizia Ferrante “Vivrò per sempre”, con la partecipazione delle classi terze della secondaria di primo grado del Comprensivo di Porto Tolle.

Mercoledì 8 alle 18 si terrà poi un appuntamento con le associazioni sportive di Porto Tolle al palazzetto, per la presentazione della Carta europea dei diritti delle donne nello sport approvata dalla giunta comunale, con la collaborazione di Uisp e la presenza della presidente provinciale Cinzia Sivier e delle atlete della Rovigo Orange, la squadra di serie A di calcio femminile a cinque di Rovigo.

Il 13 marzo al centro San Nicolò ci saranno invece le visite senologiche gratuite su prenotazione (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 al 351 939 3566) organizzate da Andos onlus, il cui presidente Anna Maria Cavallari Monesi riferisce: “E’ un piacere condividere con l’amministrazione di Porto Tolle questo calendario dedicato alle donne. Siamo sempre alla ricerca di nuovi impulsi per promuovere la salute femminile, e il basso polesine dimostra sempre grande coinvolgimento ed attenzione per questo tema. Invito le donne sotto i 50 anni e sopra i 75 anni, quindi al di fuori dei programmi di screening, a prenotare una visita il prossimo 13 marzo, perché, come recita il nostro motto, prevenire è meglio che curare”.

L’assessore Tania Bertaggia ha spiegato: “Nell’ambito delle attività calendarizzate per il Marzo Rosa, abbiamo voluto cogliere l’occasione per dare continuità al progetto donne nella pesca, Un progetto che ha al centro i temi del riconoscimento, tutela e valorizzazione del ruolo delle donne nelle comunità di pesca costiere e sperimentazione di nuovi modelli di empowerment per le giovani imprenditrici che fanno rete. Tale progetto ha previsto la costituzione di un tavolo permanente delle Donne nella pesca la cui prima seduta, in accordo con il nostro Flag Gac, si svolgerà a Porto Tolle, venerdì 31 marzo, in sala consiliare”.

Dall’8 marzo al 31 marzo sarà inoltre possibile visitare, negli orari di apertura consueti del municipio, i pannelli della mostra fotografica “Donne nella pesca”.

Il sindaco Roberto Pizzoli ha concluso ringraziando “l’assessore Federico Vendemmiati e l’assessore Tania Bertaggia, oltre che tutti gli enti coinvolti nella programmazione del marzo rosa, quali il Flag Gac, l’Uisp e l’Andos di rovigo e la nostra commissione pari opportunità, per aver elaborato un calendario che mette la donna al centro. Auspichiamo - ha concluso il sindaco - che la cittadinanza partecipi a questi appuntamenti pensati per le nostre donne, ma in generale per tutti i portotollesi che desiderino rendere omaggio alla donna approfondendo temi sensibili come i suoi diritti in ambito sportivo e il suo ruolo nel mondo della pesca”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400