Cerca

LA STORIA

La colf "in nero" s'incatena: vuole i contributi

Eclatante protesta di fronte alla sede dell'Ispettorato del lavoro

La colf "in nero" s'incatena: vuole i contributi

Luiza Vrushi è una 57enne di origini albanesi che da diversi anni vive in Italia. Da tempo sta lottando per vedere riconosciuti i suoi diritti lavorativi, ma finora senza successo. Ha scelto l’8 marzo, la giornata internazionale dei diritti delle donne, per inscenare una protesta, incatenandosi, davanti alla sede dell’ispettorato del lavoro in via Garibaldi, a Ferrara, affermando di aver lavorato senza vedersi versati i contributi.

Luiza - spiega - ha lavorato come collaboratrice domestica per diverse famiglie in nero e reclama solo i pochi contributi che avrebbe dovuto ricevere se fosse stata messa in regola. Vuole poter vedere riconosciuto un minimo di pensione. La sua prima protesta, simile a quella di oggi, è avvenuta lo scorso anno ad aprile nella frazione di Malborghetto, dove ha ottenuto il supporto di diverse famiglie residenti nella zona. Tuttavia, non ha ottenuto soluzioni concrete al suo problema, nonostante si sia rivolta prima a un avvocato e poi all’Ispettorato del Lavoro.

Davanti all’Ispettorato del Lavoro, Luiza ha voluto manifestare con un cartello che inneggia ai diritti calpestati delle donne, riferendosi naturalmente anche ai suoi. Tuttavia, gli uffici faticano a riconoscere i suoi diritti perché servirebbero prove e testimoni. Dopo la protesta all’Ispettorato, Luiza ha preso a camminare con il suo cartello anche lungo le strade del centro per sensibilizzare le persone che incontrava.

Luiza Vrushi non si fermerà qui, ha già scritto alla trasmissione “Pomeriggio 5” condotto da Barbara D’Urso per raccontare brevemente la sua vicenda e sperare in un interessamento. Proprio come aveva fatto ad aprile, riponendo le sue speranze nel Gabibbo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    09 Marzo 2023 - 12:02

    quando gli è stata proposta l'offerta,di lavoro come mai ha accettato??

    Report

    Rispondi