VOCE
BADIA POLESINE
10.03.2023 - 18:00
Il 2023 si prospetta un anno ricco di iniziative culturali. Lo ha annunciato l'assessore alla Cultura Valeria Targa nel corso dell'ultimo consiglio comunale, delineando il calendario di appuntamenti che accompagneranno il Comune altopolesano fino a dicembre.
"A gennaio è stato costituito il nuovo Comitato biblioteca guidato dalla presidente Daniela Barboni, con il quale sono già state programmate molte iniziative - ha spiegato l'esponente della giunta - Tra le più significative ricordo il concorso di poesia ‘Versi in Abbazia’, giunto alla quinta edizione, che si concluderà con le premiazioni sabato 20 maggio; l’adesione alla rassegna 'Polesine incontri con l’autore', promossa dalla Provincia in collaborazione con la Fondazione Aida, che ci permetterà di ospitare sabato 15 aprile il noto giornalista Antonio Di Bella, il quale presenterà il suo libro illustrato 'Gli Stati Uniti'; il 6 maggio verrà proposto il primo festival dell’autore polesano, che si articolerà in workshop, laboratori, conferenze ed incontri; è confermata l’adesione alla Notte bianca delle biblioteche e 'Il Veneto legge'; sabato 11 e domenica 12 novembre verrà proposto il primo festival del giallo".
"Dopo il grande successo di pubblico dello scorso anno - ha continuato Targa - prosegue l’attività dell’associazione Teatro Sociale Eugenio Balzan, di cui il comune è socio fondatore ed istituzionale. È stata programmata la rassegna primaverile (iniziata il 5 marzo con ospite l’orchestra del teatro La Fenice, ndr): il 22 aprile è in programma il concerto di Alberto Giurioli, unica tappa italiana del nostro concittadino. Poi il 6 maggio ospiteremo il duo pianistico Aurelio e Paolo Pollice e chiuderemo il 25 giugno con l’orchestra sinfonica del conservatorio di Praga. Nella prospettiva di favorire una maggiore partecipazione delle famiglie a teatro - ha aggiunto il titolare della delega alla Cultura - quest’anno è prevista l’adesione al 'Premio Tomeo – L’oscar del teatro dei ragazzi del Polesine', promosso da ViviRovigo, con due appuntamenti che si svolgeranno nel nostro teatro in primavera. Inoltre, è confermata l’adesione alla rassegna 'Il teatro siete voi 2023' con una proposta teatrale per il giorno 26 dicembre".
L'assessore ha anticipato anche alcune delle numerose iniziative in programma per la valorizzazione della Collezione Balzan. "Ricordo un grande successo di pubblico con oltre 130 accessi all’evento promosso a fine gennaio in collaborazione con Veneto segreto. Sono stati già calendarizzati alcune proposte a tema da parte della società Acqua che ha in gestione il servizio di apertura della Collezione. Ad esempio, domenica 26 marzo, è previsto un evento dal titolo 'Pennellate d’autore', rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni, con visita guidata e laboratorio d’arte". L'assessore ha infine colto l'occasione per ringraziare la Pro loco per il "prezioso supporto" e che curerà anche quest’anno i tradizionali appuntamenti della Festa degli aquiloni; Benemeriti del lavoro e Ferragosto badiese.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE