VOCE
OCCHIOBELLO
15.03.2023 - 13:00
L’attività del gruppo di Protezione civile Occhiobello-Stienta, da sempre tiene in considerazione il rapporto con le scuole dei Comuni di competenza, allo scopo di far conoscere alle cittadine e ai cittadini più giovani il lavoro della Protezione civile, quali sono gli ambiti di operatività, portandoli a conoscenza di quali sono i rischi che potrebbero gravare sul nostro territorio.
Il confronto con le giovani generazioni è sempre interessante e lunedì mattina, “finalmente - affermano i volontari della Protezione civile di Occhiobello e Stienta - sono ripresi gli incontri con le scuole”.
La sede operativa del gruppo è stata aperta dai volontari alle classi quinte della scuola primaria di via Bassa, a Santa Maria Maddalena. Le alunne e gli alunni, guidati da quattro volontari, hanno potuto visitare il magazzino, all’interno del quale erano posizionati i mezzi e le attrezzature in dotazione al gruppo. I mezzi, il loro utilizzo in caso di emergenza, sono stati spiegati alle ragazze e ai ragazzi presenti, al termine della visita i volontari stessi hanno tenuto una lezione frontale all’interno della sede, allestita per l’occasione.
Il contatto con le scuole non si è esaurito con l’incontro con le classi quinte, in tarda mattinata i volontari hanno effettuato un altro incontro, stavolta all’interno del plesso di via Bassa a Santa Maria Maddalena, con una classe quarta.
L’attenzione dei volontari, in questo caso, è stata posta ai rischi del nostro territorio. La lezione è stata seguita dalle ragazze e dai ragazzi presenti con grande attenzione e partecipazione, segno tangibile dell’interesse che la Protezione civile, rispetto al proprio lavoro, riesce a comunicare a qualsiasi interlocutore, dai più giovani agli adulti.
Un servizio prezioso che non si realizza solo nei momenti di difficoltà o all’interno di grandi o piccole emergenze, ma soprattutto, in casi analoghi a questo, che si manifesta a livello educativo e didattico nei confronti delle giovani generazioni.
Accrescere conoscenza e consapevolezza è di fondamentale importanza nei momenti più delicati per una comunità, la Protezione civile di Occhiobello e Stienta, anche in questo senso, è realtà attenta, responsabile e competente.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE