Cerca

san bellino

La solidarietà ha le ruote alate

Consegnata la carrozzina elettrica a Davide, ragazzo affetto da distrofia muscolare di Duchenne

La solidarietà ha le ruote alate

-Grande successo, nella tensostruttura degli impianti sportivi, per il progetto “Ruote Alate” che ha consegnato la carrozzina elettrica a Davide, ragazzo affetto da distrofia muscolare di Duchenne.

La consegna rappresenta un altro step del progetto promosso dall'associazione “La Tenda Odv” di Lendinara che dal 2018 insieme a Nadia Bala, atleta paralimpica ed ambasciatrice per il Sitting Volley promuove il libro “Ruote Alate” (finanziato interamente dalla Zhermack di Badia Polesine) che ha lo scopo di sensibilizzare i bambini ed i ragazzi sul tema della disabilità e di raccogliere fondi per acquistare attrezzature o ausili per facilitare l'autonomia sociale e sportiva a ragazzi con disabilità. Nonostante la pandemia, l’associazione ha già fornito a ragazzi del territorio una carrozzina da basket ed una rete per il sitting Volley.

La serata si è aperta con il saluto della presidente dell'associazione Maria Lorena Frison, del sindaco di San Bellino Aldo D'Achille e del presidente della Provincia di Rovigo Enrico Ferrarese in rappresentanza degli Enti locali che in questi anni supportano la Tenda Odv nei progetti e nelle iniziative di cui è protagonista. Molte le autorità, associazioni, gruppi e volontari presenti a testimoniare l’importanza del “Progetto Ruote Alate: una carrozzina per Davide” sostenuto anche dalla Fondazione Cariparo.

Monica Crivellaro dell'associazione La Tenda Odv ha esordito ringraziando sentitamente Davide perché il suo bisogno è diventato quello di vari enti, associazioni, gruppi e imprese che, uscendo dal proprio spazio operativo quotidiano, si sono aggregati a La Tenda Odv per raccogliere in pochi mesi, precisamente 4, i fondi necessari per l'acquisto dell'ausilio che permetterà a Davide di raggiungere le sue piccole autonomie nella gestione della sua vita sociale e sportiva.

Un risultato eccellente corroborato dalla presenza insieme a Nadia Bala del Cip (Comitato Italiano Paralimpico) nella persona di Ruggero Vilani quale presidente per il Veneto e il delegato provinciale Remo Zannellato sempre attivi per promuovere ed agevolare in qualsiasi modo l’attività sportiva per le persone con disabilità: lo sport è aggregazione, socialità e vita e lo deve essere per tutti. La paziente attesa di Davide è stata inoltre suggellata da un’ulteriore regalo: la Polisportiva Terraglio di Mestre, impegnata da più di 30 anni a servizio dello sport per persone con disabilità nel territorio veneziano con cui La Tenda Odv collabora per iniziative sul territorio polesano, ha messo a disposizione di Davide una carrozzina specifica per praticare lo sport e la Cooperativa S.a.r.Ha., impegnata da anni nell’inserimento lavorativo di persone con disabilità, il pagamento delle spese di trasporto per poter agevolare Davide e la sua famiglia nella pratica dello sport.

Numerosi i sostenitori del Gruppo Maistraichi per Davide, da 10 anni al fianco di Davide e della sua famiglia e dell'associazione nazionale Parent Project che sostiene la ricerca per la malattia rara di cui è affetto Davide a cui è andato un sentito ringraziamento da parte dell’associazione La Tenda Odv. La serata è stata inoltre l’occasione per presentare l’iniziativa del Birrificio Agricolo Vojo e dell’azienda vitivinicola “Il Picco” che hanno creato delle bottiglie di birra artigianale e di vino con un’etichetta specifica per il gruppo Maistrachi per Davide dove parte del ricavato andrà a sostegno dell’associazione Parent Project aps per la ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne.

Presenti alla cena una rappresentanza delle Forze dell'ordine che dal 2018 sostengono il Progetto Ruote Alate con l'organizzazione di un Torneo interforze di calcio a 5. Rinnovato anche il ringraziamento a tutti gli enti locali che in questi anni hanno messo a disposizione gli impianti sportivi e le società sportive e Pro Loco che hanno supportato tutta l'organizzazione degli eventi. Durante la serata presente il gruppo Puppy's Dream Men che ha sostenuto il progetto a dicembre scorso organizzando uno spettacolo comico. Il progetto ha ottenuto inoltre l’elogio del Direttore dei Servizi Socio Sanitari dell’Ulss 5 Polesana Marcello Mazzo. Un’attenzione e un ringraziamento particolare all’Associazione il Pettirosso che ha preparato e servito la cena a tutti i partecipanti con i suoi ragazzi dimostrando che l’integrazione e la valorizzazione delle diverse abilità è sempre possibile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400