Cerca

comune

Adesso la giunta fa sul serio: inizia il percorso per dare la pistola ai vigili

Mercoledì la commissione consiliare discuterà i nuovi regolamenti della polizia locale. "Uso obbligatorio, lo dice la legge".

"Subito le moto ai vigili, con calma anche le pistole"

Armi ai vigili, questa volta ci siamo. O meglio sta per scattare l’iter che culminerò con la dotazione di pistole al copro di polizia locale. Ma come spiega l’assessore alla polizia locale Giorgia Businaro: “Nessuna posizione ideologica o politica, si tratta solo di applicare la norma. E la legge parla chiaro”. E infatti mercoledì prossimo la quarta commissione consiliare esaminerà il nuovo regolamento del corpo di polizia locale e il regolamento per la disciplina dell’armamento del corpo di polizia locale. Il secondo regolamento, in pratica, è quello che disciplina l’uso delle pistole da parte dei vigili urbani.

“La legge - spiega Businaro - dice che nei servizi di vigilanza esterna gli agenti devono essere dotati di armamento. Ed anche in caso di sorveglianza alle manifestazioni, se si protraggono oltre le 22”. Insomma per servizi esterni l’arma per i vigili è praticamente obbligatoria. Superato quindi il limite, di cui si diceva negli anni scorsi, dell’obbligo solo per i servizi notturni. Ora la pistola per gli agenti della polizia locale è necessaria in quasi tutte le operazioni fatte all’esterno e sulle strade. “Il terzo turno - dice Businaro - è un problema di organico. La dotazione di armi invece è prevista dalla legge. E ci si deve adeguare”.

Con l’approvazione del regolamento si darà il via all’iter per l’armamento, che prevede formazione, corsi pratici e di idoneità psicoattitudinale. Parte dell’occorrente era già stato acquistato negli anni scorsi (pistole e fondine), altro materiale sarà acquistato nei prossimi mesi (armadietti per la custodia delle armi). La nuova sede della polizia locale, in viale Marconi, dovrebbe essere pronta per il mese di settembre. In quel momento il trasloco dal quartiere generale di via Oroboni sarà completato. Fra i punti critici, negli anni scorsi, per la dotazione di pistole c’era proprio l’inadeguatezza della sede per la custodia di pistole e munizioni.

Con la nuova base dei vigili urbani queste problematiche saranno risolte. “Il regolamento messo a punto per l’uso delle armi - continua l’assessore - è ben fatto e prevede tutte le casistiche e le situazioni che si possono verificare. Un regolamento discusso anche con i sindacati e che va nella direzione del rispetto della normativa. Ritengo che questo sia l’iter giusto: prima si approva il regolamento, poi si fa partire la formazione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    18 Marzo 2023 - 10:48

    le pistole?? che non potranno mai adoperare?? sarebbe stato meglio cominciare con i taser....ma i benpesanti di qualche frangia politica si oppongono..

    Report

    Rispondi