VOCE
Sicurezza
19.03.2023 - 07:30
Pistole ai vigili urbani di Rovigo
“Giusto dare le armi ai vigili, ma siamo in ritardo”. Com’era prevedibile anche l’opposizione di centrodestra è favorevole alla dotazione di pistole al corpo della polizia locale di Rovigo. Mercoledì il regolamento per l’uso delle armi arriverà in commissione consiliare, dando il via ad un percorso che prevede anche formazione e prove pratiche per gli stessi agenti della polizia locale. L’iter è quindi avviato, ma la minoranza consiliare non risparmia critiche all’amministrazione comunale, non tanto per il provvedimento, quanto per il ritardo con cui verrà adottato.
“Come sempre - dice Michele Aretusini, capogruppo della Lega - questa amministrazione arriva in ritardo. La dotazione di armi ai vigili urbani è prevista per legge. Eppure la giunta comunale ha aspettato tanto tempo per adeguarsi. Meglio tardi che mai, quindi, anche se mi chiedo dov’era, negli anni scorsi, l’assessore alla polizia locale Businaro? Forse non sapeva che le armi ai vigili sono una cosa obbligatoria? Non poteva sollecitare questo provvedimento anche dal consiglio comunale? Non poteva sollecitare il sindaco ad adottarlo? In linea di massima noi siamo favorevoli alle pistole ai vigili, vedremo però cosa prevede il regolamento e ci regoleremo di conseguenza. Certo la giunta dovrà anche spiegare perché in tutti questi anni sono rimasti silenti”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Mattia Moretto, capogruppo di Fdi: “Siamo d’accordo alle armi per la polizia locale. Si tratta di garantire sicurezza alla città e di mettere gli stessi agenti nelle condizioni di operare in sicurezza loro stessi. Come mai il sindaco si adegua solo adesso? E tutta quella parte di sinistra che criticava con forza quello che è un semplice adeguamento alla legge come si comporterà? Ora che anche la giunta si è convinta sono d’accordo? Le loro posizioni erano ‘ballerini’ o andranno contro la giunta?”.
Per Moretto “finalmente anche l’amministrazione si rende conto della necessità di dotare di armi i vigili urbani. Ma per troppi anni hanno sostenuto questa mancanza. Finalmente si sono resi conto che quello che chiedevamo per anni invece occorre farlo per legge, oltre ad essere rispettoso di chi opera per la sicurezza”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 