VOCE
economia
19.03.2023 - 07:00
Il rigassificatore al largo delle coste polesane continua ad essere al centro delle strategie economiche ed energetiche del Paese. E per questo anche il mercato mostra crescente interesse alla possibilità di un passaggio di proprietà delle quote di maggioranza che gestiscono il terminal che da oltre 10 anni stocca e rimette in circolo grandi quantità di gas metano proveniente da vari Paesi del mondo.
Ed anche Snam non si chiama fuori, anzi, l’amministratore delegato Stefano Venier dice chiaramente che “Se Exxon Mobil e QatarEnergy andranno a vendere le loro quote, potremmo considerare di arrotondare la nostra partecipazione”. Parole riportate da Nordest economia che rilanciano quanto era già uscito nei giorni scorsi circa possibili cambiamenti nella configurazione della proprietà del rigassificatore Adriatic Lng. Sempre Nordest Europa sottolinea come Venier abbia detto che Snam potrebbe considerare un aumento della sua partecipazione nel terminale di gas naturale liquefatto (Gnl) che è di proprietà di Exxon Mobil (70, 7%), QatarEnergy (22%) e di Snam stessa (7,3%).
La decisione di vendere è stata confermata dal gruppo americano Exxon Mobil con una nota ufficiale: “Stiamo verificando l’interesse del mercato per la partecipazione” nella controllata Adriatic Lng. Ribadita quindi la decisione di cedere quella parte del 92% del rigassificatore di Rovigo che detiene assieme a Qatar energy e per la quale il gruppo Snam, azionista di minoranza della società, può far valere un diritto di prelazione.
Ed è anche per questo che l’ad di Snam ha dichiarato che “Se Exxon Mobil e QatarEnergy andranno a vendere le loro quote, seguiremo attentamente il processo, non solo perché siamo azionisti, ma anche per il fatto che con i due nuovi rigassificatori stiamo diventando leader del settore, anche considerando che l’infrastruttura è molto importante per l’approvvigionamento dell’Italia”. L’operazione è quindi al vaglio dei tecnici. Adriatic Lng e una società italiana costituita nel 2005 e operativa dal 2009. Gestisce il rigassificatore insediato a 15 chilometri dalla costa di Porto Viro. Pochi giorni fa Adriatic Lng aveva annunciato l’arrivo della millesima nave metaniera, la Tembek.
Si conferma sempre più quindi l’importanza strategica per l’approvvigionamento energetico del terminal al largo del Polesine. Già in cantiere un ampliamento della capacità di stoccaggio del gas per i prossimi anni per arrivare fino a 11 miliardi di metri cubi l’anno.
Dal 2009 a oggi, Adriatic Lng ha contribuito in modo significativo alla diversificazione delle fonti di approvvigionamento di gas naturale in Italia e in Europa immettendo nella rete nazionale circa 85 miliardi di metri cubi di gas naturale e accogliendo carichi di Gnl provenienti da diversi Paesi fornitori (tra cui Qatar, Stati Uniti, Trinidad e Tobago, Guinea Equatoriale, Angola, Norvegia, Egitto e recentemente anche Mozambico) e da Paesi di riesportazione (come Cina, Belgio, Francia).
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 