Cerca

LA STORIA

I prof si lanciano e salvano la vita al bidello

Era stato fulminato da un malore, lo hanno rianimato

Manca l'ambulanza, in ospedale si va in Lombardia

Momenti di paura lunedì 20 marzo all'interno della scuola media Tommaseo di Conselve. Un collaboratore scolastico ha accusato un malore con conseguente arresto cardiaco. Grazie all'intervento tempestivo di due insegnanti, che hanno subito intuito la gravità della situazione e hanno messo in atto le manovre rianimatorie, è stata evitata una tragedia.

Il malore ha colpito il sessantenne qualche minuto prima del suono della campanella. Alcuni insegnanti hanno notato l'uomo che barcollava e lo hanno subito adagiato a terra. Hanno chiamato i soccorsi e, via telefono, hanno ricevuto le indicazioni dai sanitari su come muoversi in attesa dell'arrivo dell'ambulanza. Grazie alla prontezza di questi insegnanti, il collaboratore scolastico ha ricevuto tempestivamente le cure necessarie per il suo recupero.

Il bidello è stato trasportato in ospedale a Schiavonia, dove è stato tenuto sotto stretta osservazione per alcuni giorni. Fortunatamente, da un primo riscontro, sembra essere fuori pericolo e le sue condizioni sono definite rassicuranti.

L'episodio ha fatto emergere l'importanza della preparazione al primo soccorso e della formazione del personale scolastico in tale ambito. La rapidità e l'efficacia dell'intervento dei due insegnanti hanno dimostrato come la conoscenza delle manovre rianimatorie possa fare la differenza in situazioni di emergenza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400