Cerca

porto tolle

Domanda e offerta sono più vicine

Convenzione con Veneto Lavoro per l’attivazione di un ufficio periferico del Centro per l’impiego

Domanda e offerta sono più vicine

Comune di Porto Tolle e Veneto Lavoro hanno firmato la convezione per l’attivazione di un ufficio periferico del Centro per l’Impiego, detto “recapito”, che sarà ospitato nella sala della Musica in Via Giordano 3.

Lo sportello, attivato con la prospettiva di assicurare una sempre maggiore prossimità dei servizi pubblici per il lavoro, consentirà ai cittadini portotollesi e a quelli delle località limitrofe di ricevere informazioni in ambito lavorativo e servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro, rappresentando un importante punto di accesso ai servizi del Centro per l’Impiego in un territorio che, considerata la propria posizione strategica sul litorale veneto e la forte vocazione turistica, riveste un ruolo fondamentale per l’economia e il mercato del lavoro del Polesine.

Nell’ambito della convenzione, il Comune concederà a Veneto Lavoro, a titolo gratuito, locali adeguati per lo svolgimento delle attività rivolte a cittadini, lavoratori e imprese, quali colloqui di presa in carico per il riconoscimento dello stato di disoccupazione, incontri di orientamento con piccoli gruppi di utenti, rilascio di certificati ed espletamento di altre pratiche amministrative, profilazione ed inserimento lavorativo per disoccupati, rilascio voucher formativi, orientamento per utenti fragili e iscrizione al collocamento mirato di persone con disabilità. Gli stessi ambienti potranno inoltre essere utilizzati dagli operatori come spazi di coworking.

Veneto Lavoro si occuperà della gestione del servizio mettendo a disposizione operatori qualificati dei Centri per l’Impiego con una conoscenza approfondita delle specifiche esigenze del tessuto produttivo del territorio, nonché delle dinamiche, delle peculiarità e delle potenzialità che caratterizzano il locale mercato del lavoro.

L’assessore Tania Bertaggia, con delega allo sviluppo economico e lavoro (oltre a pesca, attività produttive e attività venatoria), sottolinea che con questa iniziativa l’amministrazione comunale ha inteso rafforzare la collaborazione con Veneto Lavoro e con i Centri per l’Impiego del territorio per favorire un servizio di estrema rilevanza per i cittadini, i quali potranno avvalersi di servizi qualificati in loco, senza affrontare spostamenti.

L’obiettivo della convenzione, siglata tra Comune e Veneto Lavoro, è infatti quello di intercettare in maniera più efficace le esigenze dei cittadini e dare seguito più facilmente ai loro bisogni in ambito lavorativo, nonché di favorire l’incontro domanda–offerta di lavoro in particolare nei settori strategici del turismo e della pesca, nei quali la richiesta di personale, soprattutto in vista della stagione estiva, è maggiore. L’apertura del recapito territoriale del Centro per l’Impiego è prevista entro i prossimi mesi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400