Cerca

L’ASSOCIAZIONE

La “casa” degli Autori è fondata sulla poesia

Si chiama “Cara casa ti scrivo…” il progetto in partnership con il Gruppo Autori Polesani

La “casa” degli Autori è fondata sulla poesia

Un modo diverso per festeggiare l’arrivo della primavera nel giorno dell’equinozio e, nel contempo, la Giornata mondiale della poesia: è stato l’evento proposto dal Gruppo Autori Polesani, nella Taverna degli Artisti in piazza Merlin, in collaborazione il nuovo negozio di Kasanova.

Si chiama infatti “Cara casa ti scrivo…” il progetto in partnership con il Gruppo Autori Polesani che ha ispirato una trentina di nuovi componimenti poetici. I testi, stampati su foglietti colorati ed esposti in vetrina come un manifesto poetico, hanno già attirato l’attenzione dei passanti da alcuni giorni. Nell’incontro, condotto dalla presidente del gruppo Angioletta Masiero, i soci si sono riuniti in un momento conviviale, in cui hanno condiviso le loro liriche composte per l’occasione. Masiero, sottolineando che “la poesia è una delle forme di espressione più preziose che possiede l’uomo, un linguaggio universale che colpisce per la sua emotività e ci fa viaggiare nello spazio e nel tempo”, ha menzionato il singolare caso di Pavel Friedman, ebreo cecoslovacco deportato a Tezerin nel 1942 e morto due anni dopo a 23 anni ad Auschwitz, autore della poesia “La farfalla”, divenuta uno dei simboli della Shoah.

Don Daniele Donegà ha poi ricordato la figura di Alda Merini, poetessa del Novecento di rara sensibilità, nata proprio il 21 marzo. Particolarmente graditi gli intermezzi musicali alla fisarmonica della musicista Bianca Maria Spalmotto, che ha suonato alcuni brani composti da fisarmoniciste donne, sulle quali ha condotto una sua ricerca. Luca Boscolo, dopo essersi complimentato per l’intensità ed originalità delle composizioni, ha quindi invitato i poeti a recitare ai clienti le loro poesie nel giorno di inaugurazione del nuovo negozio, alla presenza dell’assessora al commercio del Comune di Rovigo Giorgia Businaro, in due momenti: alle 10 e alle 17.30, aggiungendo che i primi 250 clienti avranno diritto ad lunch box in bambù in omaggio, proprio in vista dei picnic con la bella stagione.

R. B.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400