VOCE
BADIA POLESINE
25.03.2023 - 18:00
Maggiore fruibilità dei monumenti e promozione di Badia da un punto di vista turistico tra gli obiettivi dell’amministrazione. L’occasione fornita dalla presentazione del bilancio previsionale in consiglio comunale è servita anche a fare il punto sulla promozione culturale e turistica della cittadina altopolesana.
A seguito delle richieste di chiarimento da parte della minoranza, è infatti intervenuta in merito l’assessore alla Cultura Valeria Targa. “Si parla della volontà, che noi condividiamo assolutamente, di intraprendere un percorso di apertura dei nostri monumenti durante il fine settimana – ha incalzato il capogruppo di Badia domani Manuel Berengan - Iniziative lodevoli come Veneto Segreto sicuramente fanno piacere, ma chiediamo se oltre a queste esiste nei piani dell'amministrazione un progetto per fare in modo che i nostri beni siano stabilmente aperti il fine settimana”.
“Il turismo è sicuramente un obiettivo dei prossimi anni ed è un aspetto al quale tengo particolarmente – ha chiarito l’esponente della giunta - qualche piccolo seme l'abbiamo già piantato, basti pensare alla scelta di aprire la biblioteca in Abbazia il sabato mattina. Si è trattato di un primo passo. È chiaro che si tratta di un percorso che richiede tempo – ha precisato Targa - perché dobbiamo ragionare su quella che è la capacità economica del nostro Comune, che ha vissuto anni non facili".
"La mia idea credo sia fattibile: auspicando in una conclusione del museo civico in tempi ragionevoli, l'apertura del museo e della Vangadizza nel fine settimana diventa un obiettivo unico. Il volontariato avrà sicuramente un ruolo e uno spazio, ma è necessario un affidamento a una cooperativa o a un soggetto titolato e capace di svolgere il ruolo. Il volontariato è un elemento a supporto – ha aggiunto l’assessore - ma non si può pensare di gestire in modo strutturato un servizio di apertura. Per questo, soprattutto lo scorso anno, ci sono state iniziative di promozione, magari a spot, ma tutto aiuta ad uscire dai dai nostri confini”.
Sempre rispondendo alle sollecitazioni dell’opposizione, Targa ha accennato anche l’aspetto legato alla costituzione della Consulta delle frazioni e del Comitato gemellaggi. “Erano già nella nostra programmazione, ma non siamo riusciti ad anticiparli, la stessa costituzione del Comitato biblioteca è stata un po’ tardiva, ma ci sono state delle esigenze prioritarie” ha terminato Valeria Targa.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 