Cerca

BADIA POLESINE

Turismo, un aspetto da potenziare

Tra gli obiettivi posti dall’amministrazione comunale c’è quello di una maggiore fruibilità dei monumenti

Turismo, un aspetto da potenziare

Maggiore fruibilità dei monumenti e promozione di Badia da un punto di vista turistico tra gli obiettivi dell’amministrazione. L’occasione fornita dalla presentazione del bilancio previsionale in consiglio comunale è servita anche a fare il punto sulla promozione culturale e turistica della cittadina altopolesana.

A seguito delle richieste di chiarimento da parte della minoranza, è infatti intervenuta in merito l’assessore alla Cultura Valeria Targa. “Si parla della volontà, che noi condividiamo assolutamente, di intraprendere un percorso di apertura dei nostri monumenti durante il fine settimana – ha incalzato il capogruppo di Badia domani Manuel Berengan - Iniziative lodevoli come Veneto Segreto sicuramente fanno piacere, ma chiediamo se oltre a queste esiste nei piani dell'amministrazione un progetto per fare in modo che i nostri beni siano stabilmente aperti il fine settimana”.

“Il turismo è sicuramente un obiettivo dei prossimi anni ed è un aspetto al quale tengo particolarmente – ha chiarito l’esponente della giunta - qualche piccolo seme l'abbiamo già piantato, basti pensare alla scelta di aprire la biblioteca in Abbazia il sabato mattina. Si è trattato di un primo passo. È chiaro che si tratta di un percorso che richiede tempo – ha precisato Targa - perché dobbiamo ragionare su quella che è la capacità economica del nostro Comune, che ha vissuto anni non facili".

"La mia idea credo sia fattibile: auspicando in una conclusione del museo civico in tempi ragionevoli, l'apertura del museo e della Vangadizza nel fine settimana diventa un obiettivo unico. Il volontariato avrà sicuramente un ruolo e uno spazio, ma è necessario un affidamento a una cooperativa o a un soggetto titolato e capace di svolgere il ruolo. Il volontariato è un elemento a supporto – ha aggiunto l’assessore - ma non si può pensare di gestire in modo strutturato un servizio di apertura. Per questo, soprattutto lo scorso anno, ci sono state iniziative di promozione, magari a spot, ma tutto aiuta ad uscire dai dai nostri confini”.

Sempre rispondendo alle sollecitazioni dell’opposizione, Targa ha accennato anche l’aspetto legato alla costituzione della Consulta delle frazioni e del Comitato gemellaggi. “Erano già nella nostra programmazione, ma non siamo riusciti ad anticiparli, la stessa costituzione del Comitato biblioteca è stata un po’ tardiva, ma ci sono state delle esigenze prioritarie” ha terminato Valeria Targa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400